Sindrome femoro-rotulea

BUONASERATA A TUTTI,A DICEMBRE MI è STATA DIAGNOSTICATA UNA CONDROPATIA FEMORO ROTULEA E ESERCIZI IN ISOMETRIA PER IL VASTO MEDIALE.A FEBBRAIO IL DOLORE NN SCOMPARE E PRESENTO DIFFICOLTA ANCHE NEL SEMPLICE CAMMINARE.MI PRESENTO DA UN ALTRO ORTOPEDICO CON UN ALTRA RMN E MI DIAGNOSTICA ANCHE IN QUESTO CASO LA CONDROPATIA DICENDO CHE E DOVUTA ADI UAN DISTORISIONE NN CURATA ED INOTRE CHE LA ROTULA PARE TENDI ALL ESTERNO,E MI HA CONSIGLIATO DI PRENDERE AMEDIAL BF PER 60 GG E ESERCIZI SIMILI AI PRECEDENTI COME LA LEG ESTENSION LIMITANDOMI AI PRIMI GRADI,IN EFFETTI ORA IL DOLORE E NOTEVOLEMENTE DIMINUITO,MA IL GINOCCHIO RESTA LEGGERMENTE GONFIO NELLA PARTE SOTTOSTANTE ALLA ROTULA.ORA CHE HO FINTIO LA TERAPIA DI 60 GG DEVO RITORNARE A PRATICARE L'ATTIVITA SPORTIVA,MAGARI ATTRAVESO L'USO DI TUTORI,O DEVO ATTENDERE CHE IL GONFIORE SCOMPAIA COMPLETAMENTE.ORAMI SONO MESI CHE NN FACCIO NEPPURE UNA CORSETTA PER PAURA DI PEGGIORARE ULTERIORMENTE LA SITUZIONE...SONO GRADITI CONSIGLI SU EVENTUALI ESERCIZI PER MIGLIORERE LA PATOLOGIA O SU ALTRI TRATTAMENTI DA EFFETTUARE..ENTRAMBI I DUE ORTOPEDICI NN HANNO DIMOSTRATO PARTICOLARI PREOCCUPAZIONI E/O ATTENZIONI..TUTTAVIA NON MI PARE NORMALE CHE IL FASTIDIO PERSISTI DA DICEMBRE NONOSTANTE NOTEVOLMENTE DIMINUITO..
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
la rotula è un osso libero stabilizzato solo dalle strutture muscolo tendinee capsulari...molto importante nel bilancio muscolare è il tono del vasto mediale perchè è un muscolo che si sviluppa molto difficilmente perchè lavora solo negli ultimi 30° di estensione...
A tutto quello che lei ha già fatto, correttamente, deve aggiungere, facendo attività fisica, sempre e necessariamente degli esercizi di rinforzo delquadricite e in particolare del vasto mediale per cui lei deve fare sempre per esempio delle estensioni del ginocchio disteso sul letto con una bottiglia sotto l'incavo del ginocchio fino allo stremo...può fare inoltre delle elettrostimolazioni selettive del vasto mediale...o può sottoporsi a un ciclo di sedute col sistema cro system (cerchi su internet) che è molto valido...e continui a prendere gli integratori assunti...
Se tutto questo non funziona c'è sempre l'artroscopia...ma deve consultare uno specialista.

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Utente
sto facendo esercizi in isometria sulla leg estension limitata ai primi gradi soltanto...ma intanto potrei ritornare a correre,anche leggermente,magari con un tutore??col tutore il dolore scompare,ma forse e dovuto pressione sul tendine rotuleo...
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Può tornare a correre all'inizio col tutore poi provi ad abbandonarlo, ma faccia sempre sino allo stremo l'esercizio che le ho consigliato senza pesi senza macchinari...alla fine della corsa...pensi a quando si corre: non si utilizza mai il ginocchio completamente steso!!! Sono esercizi di integrazione!