Rumore delle ginocchia

Salve, sono una ragazza di 18 anni che da più di tre anni pratica il pattinaggio sul ghiaccio a livello agonistico. Un paio di settimane fa provando spaccate e cose del genere mi sono fatta male, quindi adesso ho un'infiammazione del tendine del bicipite femorale, ma per quello sto già andando da un fisioterapista a fare la tecar. Il problema che ho riscontrato negli ultima giorni e che quando mi piego e poi mi rialzo, nello stendere le ginocchia si sente un brutto rumore come di neve schiacciata. Non ho nessun dolore collegato a questo suono, ma la cosa mi preoccupa un pò, anche perchè mia madre che si intende un pò di queste cose, dice che probabilmente sono i menischi e che se continuo a pattinare ogni giorno poi mi dovrò operare. Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo rumore? Devo davvero smettere di pattinare? In ogni caso io venerdi, vado dal fisioterapista e porrò il problema anche a lei, ma intanto volevo avere dei pareri esterni.
Grazie per l'attenzione e aspetto una risposta!
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Non credo possano essere i menischi. Penso piuttosto che possa essere una sindrome da iperpressione rotulea esterna. Lei ha dolore quando sale e scende le scale?Comunque utile e dirimente sarà una Risonanza magnetica del ginocchio.

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Utente
No, nessun dolore ne quando salgo ne quando scendo.
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Confermo la necessità di una RMN nel sospetto di una condropatia.
[#4]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
concordo con il collega nello scagionare i menischi,......tipica dei pattinatori e' la sindrome della plica ipertrofica mediopatellare.
esgua visita specialistica e dopo, su richiesta dello specialista , una rm mirata.
la saluto

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma