Probabile asma

Buongiorno dottori,

poichè mia nonna materna e mia madre soffrono entrambi di asma, vorrei sapere quale è la probablità che anche io in futuro possa incontrare tale problema.

Ad oggi sono sempre stata bene: niente tosse, respiro sibilante o difficoltà respiratoria.
Inoltre ho sempre praticato sport a livello agonistico e non ho mai avuto problemi.

Sono però molto ipocondriaca e ho paura che prima o poi verrà sicuramente anche a me.

[#1]
Dr. Francesco G. Salerno Pneumologo 41 1
Gentile utente,

Il fatto che la malattia asma abbia una componente familiare e che sua madre e sua nonna la abbiano avuta non implica assolutamente che lei la debba avere. L'asma è definita essenzialmente dai sintomi per cui se lei non ha sintomi non ha l'asma. Esiste la possibilità che essa insorga in età adulta ma questa è una eventualità non frequente.

Cordiali saluti

Dr. Francesco G. Salerno