Paura artrite

BUONA SERA E GRAZIE...ESSENDO DA POCO STATA DIAGNOSTICATA LA PSORIASI NELLA PELLE ED AVENDO MAL DI SCHIENA A UNA SETTIMANA HO PAURA PER L'ARTRITE PSORIASICA. SONO UNA PERSONA MOLTO ANSIOSA E NON SO COSA FARE SINCERAMENTE, HO LETTO CHE C'E' IL TEST GENETICO HLAB27 E VOLEVO DOMANDARE:
1) SE QUESTO TEST ESCE NEGATIVO NON POTRO' MAI AVERE L'ATRITE PSORIASICA??
2) APPARTE QUESTO MAL DI SCHIENA CHE APPENA MI ALZO E' PIU' FORTE MA POI DURANTE LA GIORNATA NON LO SENTO NON HO SNTOMI, COSA DEVO FARE? STARE SPAVENTATO TUTTA LA VITA PERCHE' POTREBBE VENIRMI QUESTA ARTRITE?
3)QUESTA MALATTIA E' BRUTTA E VIVERE DIVENTA UNA COSA PENOSA?? HO LETTO MOLTI FORUM E NON DICONO COSE BELLE...
PREGO IN UNA GENTILE RISPOSTA A PARTE DI QUALQUNO, GRAZIE TANTE DAVVERO.
[#1]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Solo una persona su 6 con la psoriasi può sviluppare l'artrite.
In ogni caso, con le armi terapeutiche che abbiamo a disposizione, non deve per nulla preoccuparsi (ammesso che possa avere una artrite).

Il consiglio é quello di farsi vedere da un reumatologo, e intanto assumere solo antinfiammatori per 3-5 giorni (se non controindicati).

La predisposizione B27 é un elemento in più, ma la sua eventuale negatività non esclude la diagnosi.

Stia tranquilla!

Cordiali saluti

Dr. Giacomo Maria  Guidelli