Paura artrite reumatoide

Buonasera, da diverso tempo ho un doloretto al ginocchio dx proprio sotto la rotula.

Ho effettuato circa 1 mese fa dei lavori in casa che hanno determinato da parte mia notevole sforzo fisico e movimenti inconsueti.

Dopo una settimana da tali lavori, ho accusato un malessere tipo influenza dolori alle gambe e lombare ma senza febbre.

Attualmente accuso un dolore al polso dx soprattutto al risveglio, ho usato trapano per diversi giorni, o meglio più che il polso sono l'estensione delle dita che causano dolore.

Ho effettuato degli esami di routine:
Emocromo e formula leucocitaria tutto ok,
Pcr1, 5 (valori normali 0, 0-5) , ves 5 (valori normali 1-10).

Ho paura di una forma di artrite, cosa mi potere dire?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una condizione di dolori articolari più o meno diffusi può dipendere da numerose cause e non necessariamente da uno stato di artrite. I suoi disturbi sembrerebbero essere determinati più da cause di stress meccanico che da infiammazione. La lieve positività della proteina C reattiva non è necessariamente da mettere in relazione con lo stato delle articolazioni. Ciò detto, sarà comunque il caso, se la sintomatologia dovesse persistere, di procedere con una valutazione del suo medico di medicina generale che eventualmente richiederà anche una visita specialistica. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Ringrazio molto per la risposta e procederò con il medico di famiglia.
Una domanda,la PCR è considerata positiva anche se rimane dentro il range di normalità?
Il mio valore è 1,5 i valori normali del laboratorio devono essere da 0,0 a 5,0
Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Per essere ancora più preciso i valori di riferimento,sono espressi in mg\L
Grazie.
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Assolutamente no. Il valore è normale. Ho interpretato male il testo. Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie ancora Dr.Granata.
Saluti cordiali.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno, premesso che ho già prenotato una visita specialista privata,da questi pochi esami che ho fatto si può, cautelativamente, pensare qualcosa ?
Grazie.
[#7]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Come ho già scritto nel mio primo post non mi sembra esistono i presupposti per pensare ad una condizione di artrite. Mi sembra invece probabile una condizione di stress meccanico. Un saluto cordiale.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie ancora.
Arrivederci.