Sclerodermia

Buongiorno dottori.

Ho 26 anni, e come descrivo nel titolo ho paura della sclerodermia.

Ho già fatto nel corso di 1 anno e mezzo, in seguito a dolori muscolari, non eccessivi ma diffusi, 6 visite reumatologiche, tutte negative e diversi esami del sangue.

Ves, pcr, ana, ena, anti dsdna, c3 c4, tiroide, cardiolipina, lac, fattore reumatoide, anti corpi anti citrullina ecc.

Più tante altre tutte nel corso del tempo ripetute più e più volte.

Sempre negative, mai neanche vicine al limite superiore.

Ho fatto anche 3 capillaroscopie in un mese.

La prima non ha evidenziato nulla, la seconda fatta in un altro centro, mi ha detto che secondo lei avevo un megacapillare e alcuni capillare ectasici, e dato che avevo paura ne feci una terza in un importante ospedale specializzato di Milano, in cui non veniva evidenziato nulla, smentendo la seconda.

Dicendomi che le lievi ectasie erano date dal fatto che ho il vizio di togliermi molto le pellicine vicino alle unghie.

Non ho raynaud.

Ne familiarità per malattie autoimmuni.

Hla b27 negativo hai b51 negativo.

Soffro di protusioni cervicali e una protusione, tra c5 c6 mi causa un Po di dolore neuropatico alle braccia, soprattutto alle mani, lieve ma fastidioso.

Mai avuto febbre, no cali di forza, solo con il freddo qualche volta ma non sempre, il dolore neuropatico aumenta, ma le dita non cambiano colore mai.

Secondo voi posso stare sereno?

Rischio qualcosa?

Dovrei ripetere altri esami?

So solo che come per magia dopo i vari accertamenti i dolori passano, fino a quando non ho ancora paura
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Riflettendo su quanto riferito direi che il risultato di tutti gli esami via via eseguiti insieme alle numerose consulenze specialistiche fanno propendere per un disturbo di natura funzionale. Questo verrebbe anche confermato dalla chiosa del suo post in merito al fatto che la sintomatologia regredisce dopo ogni sessione di approfondimento per ripresentarsi quando ritorna lo stato di preoccupazione. È perciò l’ansia che deve essere trattata. La cura può inizialmente essere gestita dal suo medico di medicina generale che eventualmente potrebbe avvalersi di una consulenza specialistica. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi per la sclerodermia posso stare tranquillo? Cosa significa disturbo funzionale ?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sì può stare tranquillo. Per quanto riguarda la natura funzionale, senza entrare troppo nel dettaglio, significa che la sintomatologia è causata dallo stato ansioso. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore solo per scrupolo volevo mostrarle la mia mano, come si mandano gli allegati qui dottore ?
[#5]
dopo
Utente
E comunque dottore. Nella prima capillaroscopia di ottobre non è stato evidenziato nulla, nella seconda, 1 mese dopo, quello che a detta della dottoressa era un megacapillare, dopo 2 settimane ne feci una terza, per avere un terzo parere e mi dissero che non cera nulla. Portai tutto al reumatologo che mi segue e visionando le immagini mi disse che la seconda capillaroscopia era errata in quanto secondo lui quello non era un megacapillare e di non ripetere più nessun esame del sangue o capillaroscopia. Ora mettiamo per ipotesi che invece avevo davvero un megacapillare, a cosa poteva essere dovuto? Poteva essere dovuto ai continui traumi delle mie dita dato che spesso mi strappo le pellicine causando sanguinamenti ? Grazie