Uso dei semi di lino

Buongiorno. Da sempre soffro di stitichezza e ultimamente assumo al mattino a digiuno,mescolati con uno yogurt, due cucchiaini di semi di lino interi e dopo bevo un bicchiere d'acqua. Dopo un'ora circa mi "svuoto". Ora, leggendo di tutto su internet, chiedo se usati così ,interi e a crudo, possono avere delle controindicazioni. Li sento un po' "pesanti" nello stomaco però!! Subito ho provato a metterli in ammollo nell'acqua la sera prima, ma il mattino seguente non si era formata la mucillagine che dicono debba formarsi. Datemi un consiglio, per favore, di come usarli senza che abbiano effetti collaterali. Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

I semi di lino svolgono un'efficace azione lassativa, grazie alla presenza di mucillagini che rigonfiandosi nell'intestino ne stimolano il funzionamento regolandolo in maniera naturale.

Per un miglior utilizzo, versi 5 g. circa di semi in un bicchiere di acqua fredda (macerato a freddo) la sera e beva il tutto al mattino seguente prima di colazione.

In alternativa, (infuso) versi in una tazza con 1 - 2 cucchiaini di semi di lino acqua bollente e lasci in infusione per 20 min. circa prima di bere, magari aggiungendo un cucchiaino di miele.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottor Marcolongo! Un altro chiarimento: quando lei scrive "beva il tutto al mattino seguente" intende, oltre all'acqua, anche i semi di lino vero?

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Esatto!

Cordiali saluti.