Perdità della verginità

Gentili professionisti,
Mi presento ho 23 anni. Molto in sintesi la mia storia è questa: fino ai 19 anni circa dormito. Dai 19-21 una bassissima autostima ha fatt si che le donne fossero l'ultimo problema. 22 anni ricostruzione. 23 anni: più o meno sono decentemente sereno e soddisfatto in tutto (va abbastanza bene con amici famiglia ecc ecc). A 23 anni son riuscito a baciare una ragazza che comunque non mi piaceva quasi per niente (non ho provato nulla prima dopo e durante) dopo tanti tentativi, viaggi e ambienti nuovi in cui mi sono inserito. Voi direte: embè tutto qui? Ma è quello che ho ottenuto. L'eccessiva fatica rispetto a quanto guadagno mi ha fatto perdere le speranze in un rapporto pacifico con le donne a livello sessuale. Ovviamente se non ci provo non faccio un passo in avanti e se ci provo ricevo solo delusioni anche quando mi interesso sul serio alla persona. Ho anche "studiato" e frequentato grnte esperta ma per ora niente. Fortunatamente sono ancora in rapporti con queste persone. Non ho particolari qualità e difetti come persona e come maschio (non mi definisco uomo per l inesperienza) in pratica potrei avere relazioni normali come quasi tutti ma non ci riesco. Ormai il mio obiettivo è però diventato uno solo: siccome l'anno scorso ho baciato quest'anno mi sono imposto che devo avere un rapporto con una ragazza che mi interessa (ovviamemte gratuitamente). Non so quanti tentativi ci vorranno se 20 o 200 ma dopo mi sentirò realizzato. Non so se continuerò poi a cercare relazioni perché anni di solitudine unite all'assenza totale di successi hanno fatto si che diventassi molto egoista e dessi peso ad altro (è molto importante per me le amicizie con cui uscire la mia carriera i miei spazi e ambizioni e il miglioramento dei miei modi ecc). Provarci è contro la mia natura ma non per paura ma perché di solito non mi ci vedo. Ho fatto diversi tentativi ma solo a volte mi sono sentito veramente propenso a flirtare o a far sentire bella una donna. In ogni caso a prescindere dalle situazioni ho sempre notato univocità nell'interesse. Perciò in definitiva il mio obiettivo per quest'anno è questo. Consigli pratici al riguardo? Tecniche per mantenere il focus sull'obiettivo? Io di solito quando esco sto bene a cazzeggiare e divertirmi con gli altri non mi viene da provarci o conoscere tipe quindi come andare contro questa natura?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 120
(..) Perciò in definitiva il mio obiettivo per quest'anno è questo (..)
gentile ragazzo è solo grazie alla sua giovanissima età che si è posto un obiettivo francamente "nevrotico"
(...)mi sono imposto che devo avere un rapporto con una ragazza che mi interessa (...) mettendo da parte ogni principio di spontaneità con il rischio oggettivo di rimanere piuttosto deluso se non dovesse riuscire a soddisfare questa pretesa.
Lasci spazio alla spontaneità, ecco il consiglio pratico.

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Cerco di essere più chiaro.

La mia "spontaneità" come la chiama lei è di farmi i cavoli miei pensare a me stesso e stare in compagnia degli amici. Non di interessarmi e corteggiare le ragazze.

La mia spontaneità senza pacche sulle spalle mi porterebbe a rimanere vergine a vita e non sfruttare le occasioni che mi posso potenzialmente creare/creo nella mia vita normale (università, uscite, associazioni, palestre)
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Se fosse sufficiente la spontaneità - mi perdoni - avrei avuto storie da molto tempo visto che sono socialmente normalmente inserito e di aspetto complessivamente ben tenuto.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
nel 2914 le risposi anche io e le difficoltà erano sempre le stesse.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/393758-andare-con-una-prostituta-per-fare-esperienza-puo-sbloccare.html

Ha poi seguito le nostre indicazioni?

L'uomo non è vergine, la donna si.
Se non sente il bisogno di avere una relazione, una vita intima e sessuale, non può di certo ottenerla forzandosi o andando per obiettivi...non è palestra, né una maratona...

Si chieda invece, mediante aiuti di tipo psicologico, perché.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ho parzialmente seguito i consigli del dr Santonocito.
Dico "parzialmente" perché non ci ho provato a sufficienza e soprattutto in modo discontinuo. C'era un periodo in cui ci ho provavo abbastanza regolarmente ed effettivamente ci andavo vicino (dopo non accettavan di uscire ma comunque arrivavo a buttarmi), adesso ho perso il ritmo e non ci provo mai un po per mancanza di tempo un po perché di solito passo il tempo concentrato su di me o con gli amici quando sono in compagnia. Quindi non ho savoir faire in sto momento dovrei allenarmi di più. Io la vedo come una maratona perché se seguo la mia natura non mi interessa conoscere le ragazze e provarci non ne ho voglia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ho abbandonato lo psicologo perché ad oggi lo ritengo inutile e costoso anche se mi ha aiutato in altro come detto prima. Ho migliorato su molti fronti ma ora bisogna passare alla pratica.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La "pratica", come la chiama lei, obbliga ad aver superato ansie e paure..

La sesualita è un essere, non un fare.

Provi a consultare queste letture sulla prima volta al maschile ed al femminile

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Le ho già lette.
mi scusi, con tutto il rispetto, ma non vedo quale può essere il contributo di essi a risolvere un problema. O anche solo muoversi verso la direzione per risolverlo.
[#9]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 120
(...)Ho abbandonato lo psicologo perché ad oggi lo ritengo inutile(..)
eppure si rivolge agli psicologi per chiedere consigli.
(...)la vedo come una maratona perché se seguo la mia natura non mi interessa conoscere le ragazze (...)
io le consiglierei di tornarci per discutere innanzitutto di questa sue contraddizioni e confusioni, poichè l'obiettivo forzato che si pone è fuori da ogni logica e sembra un principio privo buon senso.
saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Dove starebbe la contraddizione? Per correggere un modo di fare sbagliato o dannoso ci si sforza di fare il contrario.
Non ho intenzione di spendere soldi e tempo per nulla di costruttivo. Non essendo soldi miei...
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le letture dovrebbero farle conprendere che il fare l'amore non è un fare... e non lo si fa per prove ed errori o ci si prepara come una maratona ginnica...

Correla invece con un sentire, con gli stili di vita, con la partner, con il desiderio, la passione, ed anche, ansie e paure.

Se non si lavora su quelle non si può ottenere nulla.

[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Non riesco comunque a capire la soluzione dottoressa
fra l'altro è davvero convintaa che ogni persona raggiunga questo stato metafisico di straordinaria intesa col partner e completo superamento di ogni sua fragilità prima di avere un rapporto sessuale? Credo che una piccola parte della popolazione farebbe sesso, in tal caso...