Digestione lenta?

Salve, ho 28 anni, sono 59kg per 1,60, e sono mamma da due mesi. Ho da tanto tempo problemi digestivi (mal di stomaco, reflusso, difficoltà a digerire) e intestinali (stitichezza, meteorismo, dolori di pancia e a volte sensazione di non vuotarmi completamente).
Sono riuscita a "guarire" grazie a una dieta disintossicante dalle intolleranze alimentari che mi ha prescritto una biologa nutrizionista. Dopo questa dieta sono davvero rinata e non ho più avuto quei problemi, anche dopo aver reintrodotto tutti gli alimenti che mi davano fastidio. Secondo la nutrizionista avevo solo bisogno di disintossicarmi. Dopo 3 mesi dalla fine della dieta sono rimasta incinta, e durante la gravidanza ho sofferto di mal di stomaco, acidità e stitichezza ma ho pensato a causa della gravidanza (ho preso comunque solo 7kg che ho già perso).
Però, da un paio di settimane a questa parte, ho ricominciato a stare non molto bene. Oltre a essermi tornati tutti i sintomi che ho descritto sopra, ultimamente mi capita spesso, circa 2/3 ore dopo che ho mangiato, di cominciare a tremare come se avessi freddo, anche se non ho freddo, e di sentirmi agitata. Questo tremore (non riesco proprio a stare ferma a meno che non respiro profondamente allora un po mi passa), mi parte dallo stomaco, mi prende le gambe (se cammino ho quasi la sensazione di avere i muscoli delle gambe duri e che scattano), le mani, la gola (mi sembra di far fatica a respirare e deglutire) e la bocca. Poco dopo che inizia questa tremarella, cominciano una serie di eruttazioni che mi fa pensare alla digestione. A volte a queste cose, si aggiunge anche la nausea, tachicardia, sonnolenza e sensazione di svenimento, ma i tremori di solito dopo 10/15minuti passano. Dopo circa mezz'ora/un'ora, smetto di fare questi "ruttini" e tutti i sintomi se ne vanno.
Aggiungo che da dopo il parto, sono anche molto ansiosa, ho a volte degli attacchi di panico (di cui ho già sofferto in passato) che secondo il mio dottore sono dovuti comunque al post parto e agli ormoni.
Gli ultimi esami completi che ho fatto sono stati a fine ottobre, insieme all'elettrocardiogramma, prima di partorire ed erano perfetti.
Volevo sapere, tutti questi sintomi possono essere ricollegati a problemi digestivi? Perchè io mi spavento molto in quei momenti e ho sempre paura che non passino. Inizialmente pensavo fosse solo ansia, ma poi ho notato che mi capitano molte volte dopo che ho mangiato (soprattutto la sera). Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da quello che racconta e dal numero dei precedenti consulti richiesti tenderei a propendere per una sindrome funzionale su base ansiosa!
Lasci perdere le intolleranze alimentari che NON ESISTONO!
La inviterei, comunque, a fare una visita gastroenterologica per escludere eventuali cause organiche.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Come mai dice che le intolleranze non esistono? Allora come è possibile che sia stata meglio dopo quella dieta?
Una sindrome funzionale cioè?
La ringrazio molto per la risposta. Ma ci potrebbe essere un collegamento con la digestione difficoltosa o per lei è difficile? Grazie mille.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le intolleranze non esistono: non lo dico io ma tutti gli scienziati seri del mondo.
Mi trovi un testo universitario in cui siano citate!
Ovviamente se io le tolgo alcuni cibi lei si "disintossica" e sta meglio!!!!
Ma questo si può fare senza ricorrere alle intolleranze......
Una sindrome funzionale significa che il suo apparato gastroenterico è normale ma sta funzionando con un ritmo diverso da quello ottimale!
Cordialmente!