Ematoma in fronte

Salve,
vi scrivo per avere un consiglio su come rimuovere un ematoma che ho rimediato quest'estate sopra l'occhio sinistro, in pratica svenendo ho preso una botta in fronte e dopo la formazione di un grande bernoccolo mi è rimasto un ematoma che dopo 2 settimane dalla botta è stato rimosso chirurgicamente, solo che passando la mano in fronte mi sono accorto che non è stato del tutto rimosso e facendo una lastra è risultato un residuo di 1 cm che con varie creme non si riesce a rimuovere, sono andato da un altro medico il quale mi ha fatto una iniezione di cortisone ma anche così non si è risolto niente, mi sembra assurdo che non si possa rimuovere un normale ematoma e orma mi sono quasi arreso al fatto che mi rimarrà per sempre, chiedo a voi per avere qualche delucidazione in merito, avevo postato la stessa domanda in dermatologia ma mi fu consigliato di chiedere un consulto in chirurgia
grazie mille
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, in genere si consiglia di attendere 1 anno. Dopo tale periodo è possibile una ulteriore rivalutazione. E' possibile valutare una rimozione chirurgica ma si tratta di valutarne gli effettivi benefici.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno,
il primo passo è un'ecografia per capire di cosa si tratta…potrebbe essere anche cicatrice correlabile all'intervento chirurgico e rifacendolo si potrebbe riformare.
Quindi anche in chirurgia plastica la diagnosi diventa fondamentale per la costruzione dell'eventuale piano chirurgico.
poi con l'ecografia, visita presso uno specialista in chirurgia plastica della sua zona
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per le risposte,

ho incontrato un chirurgo plastico e mi ha detto che il tutto si potrebbe rimuovere facendo una piccola incisione vicino alla basetta dei capelli per evitare di aumentare la cicatrice già presente, inoltre volevo chiedere un parere sul cortisone utilizzato, dopo la seconda infiltrazione penso si sia verificata una atrofia da cortisone in quanto si nota una zona blu vicino alla parte in cui è stata fatta l'infiltrazione, volevo chiedere se è possibile che questa atrofia si risolva nel tempo o se è necessario ricorrere a dei filler.

grazie mille e buona serata
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
I migliori consigli gli li può fornire effettivamente il chirurgo plastico che ha incontrato. Le sue risposte sono sulla base di una valutazione diretta del problema
un saluto