Effetti dannosi alcolici

Salve, dato che in rete si leggono molte notizie discordanti, vorrei avere il parere di voi professionisti. In particolare riguardo agli effetti dell'alcool sui denti e mucose della bocca.
Personalmente cerco di eseguire sempre un'ottima igiene orale, e non sono un bevitore assiduo di alcolici (non bevo vino o birra durante i pasti, o durante le uscite con amici, ecc...)
Però mi piace, magari dopo i pasti, bere una modesta quantità di brandy a scopo di degustazione e relax, ma mai una quantità grande, al massimo alcune dita, e occasionalmente abbinato a un sigaro, ma sempre in maniera rara e non costante.
Inoltre, dopo aver bevuto alcolici, e soprattutto dopo aver fumato il sigaro, sono sempre solito eseguire una pulizia dei denti.
Dato che in passato ho avuto molti fenomeni di carie (anche quando non bevevo alcun tipo di alcool), vorrei sapere se il consumo che ho di alcool, anche se moderato, può portare a danni al cavo orale (smalto dei denti, gengive e mucosa della bocca, ecc...).
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Alcool e fumo son fattori favorenti lo sviluppo del carcinoma orale, non esiste una soglia limite di utilizzo consentito al di sotto della quale il rischio è nullo...ahimè la condotta più salubre e' quella che prevede l'astensione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it