Steptococcus agalactiae in spermiocoltura ed antibiogramma

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 da piccolo sono stato operato di varicole sx di V grando, idrocele e poi un circoncisione, nelle fasi delle operazioni ho eseguito degli esami tra cui l’esame spermiogramma e coltura dove risultava una sterilità. Oggi ha distanza di anni ho rifatto l’esame spermiogramma con spermio coltura ed è risultato i seguenti valori:
Volume 1,5 (2-6)
Ph 8,5 (7,2-8)
Aspetto avorio torbido
Fluidificazione irregolare
Viscosità irregolare
Conta spermatozoi 15000 (30000-200000)
Mortalità: lineare veloce
Vitalità dopo 2ore 30% (70-100)
Forme normali: 30% (80-100)
Forme immature 50% (fino a 2)
Forme anomali 20% (fino a 20)
Note: presenza di numerosi leucociti
Ricerca miceti: negativa
Ricerca trichomanas: negativa

Rapporto grafico microbiologia:
organismo selezionato: streptococcus agalactiae
origine: LIQUIDO SEMINALE
commenti: ERITROMICINA
Informazioni sull’identificazione: Tempo analisi 5 ore
95% Probabilità Streptococcus agalactiae

Informazioni antibiogramma
Antimicrobico MIC Interpretazione
Benxilpenicillina <=0,12 S
Levofloxacina 1 S
Moxifloxacina <=0,25 S
#Eritromicina >4 R
Clindamicina <=0,25 *R
Chinupristina/Dalfopristina (-) (-)
Linezolid 2 S
Teicoplanina <=0,5 S
Vancomicina <=0,5 S
Tetraciclina >8 R
Tigeciclina <=0,12 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=10 S

Vorrei sapere come sono le analisi?
Vi ringrazio in anticipo, buona giornata. Davide
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di Streptococchi, in assenza di evidenti disturbi locali, è in prima ipotesi dovuta a contaminazione del campione. Questo avviene molto frequentemente perché il liquido seminale al semplice passaggio può raccogliere batteri inoffensivi che colonizzano la superficie dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. La situazione va ovviamente valutata in maggiore dettaglio, ma in linea di massima non è opportono attaccare subito con una terapia antibiotica. Da punto di vista seminale, gli spermatozoi parrebebro discreti, ma in quantità decisamente scarsa. Difficile prevedere una possibile fertilità, anche se certamente non la si può escludere. Se a lei interessa procreare entro breve tempo è opportuno che si rivolga ad uno specialsita in problemi della fertilità di coppia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, i disturbi che si dovrebbero avvertire devono appartenere sempre all'apparato uro-genitale?
Perché da questa estate sono stato colpito da gravi disturbi Gastro intestinali, dove ho avuto perdita di peso e dolori persistenti, ma in gastroscopia non è risultato nulla se no che era dovuto a possibili situazione di stress e di sistema nervoso.
Dovrei ripetere l'esame o fare altri accertamente per appurare che l'esame è stato contaminato?
La ringrazio e le auguro una buona domenica
Davide
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi dovrebebro essere comunque presenti nella sfera genito-urinaria, mentre i precedenti problemi intestinali senz'altro giustificano la presenza di batteri magari non così comuni a livello dell'area genitale eserna. Considerato anche il risultato interlocutorio dal punto seminale, è probabile che prima di prendere qualsiasi iniziativa, qualsiasi Collega le consiglierebbe di ripeterlo, magari in un altro laboratorio.
[#4]
dopo
Utente
Ripetero gli esami in un laboratorio privato, queste sono state eseguite in ospedale.
La informerò sui nuovi risultati.
Nuovamente ringrazio
Davide