Utente 384XXX
Salve,
scrivo ancora in merito alla stipsi ostinata di mia figlia che ha quasi 2 anni, prende quotidianamente lassativo osmotico (macrogol) quasi 8 g (praticamente 2 bustine) da quando aveva 1 anno, le feci sono gommose (tipo plastilina) e ultimamente (da circa una settimana) piange disperata, trattiene le feci e si irrigidisce tutta, siamo costretti a praticare microclisma nonostante la grande quantità di lassativo che assume, volevo chiedere:
1) come è possibile che le feci siano pastose e non liquide con la quantità di lassativo somministrata?
2) l'uso costante di questo lassativo può creare problemi all'apparato intestinale o assuefazione visto l'uso da tanto tempo?
3) E' il caso si effettuare visita approfondita per escludere stipsi di tipo organico?
Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Claudio Olivieri
36% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2015
Prenota una visita specialistica
Salve,
l'uso di lassativi consente di regolarizzare l'alvo consentendo delle evacuazioni giornaliere con feci morbide. Certamente, visto la prolungata assunzione di macrogol, vi consiglio di eseguire una visita specialistica per valutare se continuare o variare la terapia e/o eseguire degli accertamenti diagnostici.
Cordiali saluti.