Stipsi ostinata

Salve,
scrivo ancora in merito alla stipsi ostinata di mia figlia che ha quasi 2 anni, prende quotidianamente lassativo osmotico (macrogol) quasi 8 g (praticamente 2 bustine) da quando aveva 1 anno, le feci sono gommose (tipo plastilina) e ultimamente (da circa una settimana) piange disperata, trattiene le feci e si irrigidisce tutta, siamo costretti a praticare microclisma nonostante la grande quantità di lassativo che assume, volevo chiedere:
1) come è possibile che le feci siano pastose e non liquide con la quantità di lassativo somministrata?
2) l'uso costante di questo lassativo può creare problemi all'apparato intestinale o assuefazione visto l'uso da tanto tempo?
3) E' il caso si effettuare visita approfondita per escludere stipsi di tipo organico?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
l'uso di lassativi consente di regolarizzare l'alvo consentendo delle evacuazioni giornaliere con feci morbide. Certamente, visto la prolungata assunzione di macrogol, vi consiglio di eseguire una visita specialistica per valutare se continuare o variare la terapia e/o eseguire degli accertamenti diagnostici.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/