Mpv alto e linfonodi

Salve gentili dottori,

Dopo aver accertato la presenza di alcuni linfonodi recenti nella zona sotto mandibolare e laterocervicale (rispetto ad altri che ho da un paio d'anni), ho effettuato una ecografia che li ha evidenziati come reattivi, e delle analisi del sangue.

I valori sono tutti nella norma, tranne l'MPV un po alto ad 11,5 (7,8-11,0)

e per quanto riguarda l'immunologia risulto positivo a 2 virus:

Abs Anti Epstein barr vca/ea igG 93,10 (positivo se >20)
Abs Anti Epstein barr vca igM 10,20 (positivo se >40)

Abs Anti citomegalovirus igG 72 (positivo se >14)
Abs Anti citomegalovirus igM <5.0 (positivo se >22).

Leggendo su internet mi sono spaventato, ho visto che spesso il valore alto dell'mpv può essere associato a leucemia, cosa che già mi impauriva con la presenza dei linfonodi.

Posso stare sereno?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ma certo che si. Pensi lei che noi neanche lo leggiamo l'MPV !!!
Non è sicuramente l'alterazione dell'MPV che ci consente di far diagnosi di leucemia.
Per quanto concerne alle positivizzazioni virali sono compatibili con pregresse infezioni.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie gentile dottore,

Mi ero un po preoccupato anche perché in passato il valore era nella norma. In verità anche le piastrine sono un po scese rispetto all'anno scorso, e sono 187 in un range di 140-400, rispetto ai 200 dello scorso controllo (presumo niente di che).

Penso che l'essere positivo agli anticorpi della mononucleosi possa giustificare i vecchi linfonodi, anche se non i recenti. Rispetto a questi ultimi (il più grande di 1,8cm), il fatto che siano reattivi, ed il fatto che tutti i valori dell'emocromo siano nella norma, tranne l'mpv, può escludere la presenza di gravi patologie?
E' consigliato un successivo controllo ecografico e del sangue? E' giusto ricontrollare a distanza di tempo l'mpv o è insignificante?
Ho assunto per qualche giorno Fortilase su consiglio del medico, non so se abbia potuto incidere sull'emocromo.

Grazie per la cortese attenzione dottore
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Volevo inoltre chiederle caro dottore, se, visto che le igM non sono a zero, è possibile ipotizzare che abbia avuto la mononucleosi di recente (pur non avendone mai avvertito i sintomi).
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le IgM anti EBV non ne ha; la sua è una vecchia infezione.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottore prima di salutarla mi permetto di richiederle un'ultima delucidazione:

le piastrine sono un po scese rispetto all'anno scorso, e sono 187 in un range di 140-400, rispetto ai 200 dello scorso controllo (presumo niente di che).
il fatto che i linfonodi siano reattivi (max 1,8 cm), ed il fatto che tutti i valori dell'emocromo siano nella norma, tranne l'mpv, può escludere la presenza di gravi patologie?
E' consigliato un successivo controllo ecografico e del sangue? E' giusto ricontrollare a distanza di tempo l'mpv o è insignificante?
Ho assunto per qualche giorno Fortilase su consiglio del medico, non so se abbia potuto incidere sul valore del mpv...

Mi scuso per il disturbo
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottore è sorto un dolore in prossimità dell'osso sacro abbastanza fastidioso, accentuato probabilmente successivamente a forti crampi allo stomaco avuti due giorni fa che mi hanno mandato in bagno (con qualche sforzo) poi spariti... Può essere in qualche modo rilevante nel quadro clinico? da approfondire?
scusi ma non so chi contattare
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non deve far più nulla. Solo fare una VISITA medica per vedere CLINICAMENTE i disturbi che lei presenta.
La saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve dottore, sono andato dal medico di base. Ritiene che il dolore all'osso sacro ed ai fianchi possa derivare da irritazioni al colon o qualche infiammazione locale. Dice che in alcun modo i linfonodi possano avere correlazione con questo dolore.
Io probabilmente, essendo andato in ansia per i linfonodi e l'mpv leggermente alterato ho collegato tutto, anche a causa delle ricerche su internet.

Con i limiti di un consulto a distanza, può comunque confermarmi che questi sintomi non abbiano correlazione con i linfonodi e l'mpv lievemente alterato? Anche quest'ultimo dato, come lei mi ha già detto, è stato ritenuto del tutto irrilevante dal medico. Infine 12mila piastrine in meno rispetto allo scorso anno non hanno alcun significato clinico?

La ringrazio per la cortese attenzione dottore, scusi per il disturbo
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Stia tranquillo; nessuna correlazione. Per le piastrine se fossero state 120 000 (centoventimila in meno) allora ci si ragionava. Nessun problrma piastrinico.
saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottore ho degli aggiornamenti purtroppo.
Ha causa del dolore al fianco ho fatto un'ecografia che ha evidenziato numerosi noduli alla milza iperecogeni. L'ecografia mi ha detto che probabilmente c'è un linfoma.
Sono andato subito in ospedale, mi hanno rifatto le analisi del sangue:

globuli bianchi 9,72 (3,60-10,50)
globuli rossi 5,11 (4,30-5,75)
emoglobina 14,9 (13,5-17,2)
ematrocito 42,9 (39,5-50,5)
mcv 84 (80-99)
mch 29,2 (27-33,5)
mchc 34,7 (31,5-36)
rdw coefficiente variazione 12,7 (11,5-15)
rdw deviazione standard 39,4 (38-51)

neutrofili 82,6 (42-77)
linfociti 13,6 (20-44)
monociti 3,7 (2-9,6)
eosinofili 0 (0,5-5,5)
basofili 0.1 (0-1,8)
neutrofili 8,03 (1,50-7,70)
linfociti 1,32 (1,10-4)
monociti 0,36 (0,10-0,90)
eosinofili 0 (0,02-0,50)
basofili 0,01 (0-,20)

piastrine 203 (160-370)
mpv 12,4 (8,5-11,5)

ratio attività protombinica 1,21 (<1,20)

inr 1,19 (<1,25)
aptt ratio 1 (0,82-1,25)

glucosio 128 (60-110)

urea, creatinina, sodio, potassio, calcio, magnesio, bilirubina, ast, alt, lattato deidrogenasi, proteina c reattiva, tutto nei range.

MI hanno anche fatto una lastra torace e non hanno trovato alcun linfonodo, cosi come non lo hanno trovato al tatto nelle altre zone oltre a quelli definiti già reattivi. Al pronto soccorso mi hanno detto di fare una tac addominale e di stare tranquillo.

Ho chiamato l'ematologo e domani mi fa ripetere l'ecografia in ospedale ed eventualmente continuare con l'iter diagnostico. Ciò che gli sembra strano è la forma iper-ecogena ed il fatto che non ci siano altri linfonodi.
Sono terrorizzato, soprattutto perché l'ecografista sembrava abbastanza certo sulla presenza di un linfoma.

cosa potrei avere dottore? per ora unico sintomo è dolore all'osso sacro.
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La diagnosi di di linfoma è SOLO istologica. L'ecografista può solo dire che la milza è aumentata di volume, ma non deve dire che trattasi di linfoma. Dia retta al collega ematologo che domani la vedrà.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Scrive di splenomegalia con ecostruttura disomogenea ed aspetto polinodulare con noduli iperecogeni. Dottore sono disperato, cosa potrebbe essere se non un linfoma? potrebbero essere anche gli effetti di una mononucleosi? il dolore all'osso può indicare qualcosa? gli esami del sangue sono buoni?
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Esami ok eccetto per una lieve iperglicemia (forse non era digiuno).
La cosa da fare sull'immediato è mettersi tranquillo ed aspettare la valutazione del collega ematologo. Mi raccomando !
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottore, il quadro a cosa potrebbe far pensare oltre al linfoma, parlando sempre di ipotesi? sono disperato e non so con chi parlare
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Ho rifatto l'eco con mdc:

Lo studio ecografico preliminare mostra la presenza di numerose formazioni iperecogene della milza del diametro variabile da 0,5 ad 1,5 cm; inoltre a livello del polo inferiore formazione ipoecogena di circa 22mm e a livello dell'ilosplenico area ipoecogena disomogenea (ansa intestinale? località coda pancreas?)
fegato nella norma
non adenomegalie addominali
solo qualcuna delle aree focali non assume mdc. SI consiglia PET

Farò la pet in settimana per avere ulteriori informazioni. Per ora lei che ne pensa?
[#16]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Quadro non chiaro. Mi faccia sapere della PET