Linfonodi occipitali

Salve dottore le scrivo per un consulto su mio figlio di 2 anni e mezzo,
Sin dal il primo anno, o forse prima natai delle piccole palline dietro la nuca in entrambi i lati,
Sono stato sempre attento nel monitoraggio ed a volte capitava un piccolo ingrossamento, per poi un ritorno alla dimensione iniziale.
In quest'ultimo periodo però ho notato che il linfonodo di sinistra è quasi sparito al tatto ovviamente, mentre l'altro di destra col passar del tempo è aumentato leggermente di dimensioni, senza mai rimpicciolirsi, ha assunto una forma simile ad un piccolo fagiolo.
Secondo il vostro illustrissimo parere è opportuno un approfondimento.
Grazie mille per la vostra disponibilità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Una valutazione Medica è sempre consigliabile. Ma tenga conto che i bambini hanno numerosi linfonodi ingrossati, in particolar modo al collo.
Prima di sottoporre il bimbo a qualsiasi tipo di esame è opportuna la visita medica, dopodicché se il collega lo ritiene opportuno è lui stesso a dirle che esami dovrà fargli fare.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, seguirò il suo consiglio.
Solo per precisazione il linfonodo che si avverte al tatto si trova sulla parte inferiore della nuca.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Comunque zona collo!!!!
[#4]
dopo
Utente
Sì in effetti si trova su la parte iniziale del collo.
Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla, saluti anche a lei.