Dolore al testicolo destro e gamba

uonasera cari dottori,
da Luglio 2015 ho un dolore al testicolo dx con irradiazione alla gamba.
Dopo vari controlli e visite urologiche ho fatto una RM rachide lombo-sacrale (senza contrasto) Ecco il testo del referto:

-modesta riduzione della lordosi lombare.
-normale il comportamento di segnale degli elementi intersomatici esaminati.
-cono midollare normoposizionato.
-canale midollare lombare di ampiezza rispettata.
-modesta protusione concentrica dell' anulus fibroso a L4 e L5, che contatta il sacco durale in sede mediana-paramediana sinistra, senza segni di conflitto radicolare.
-A L5-S1 minimo bulging discale posteriore mediano che si impegna nel grasso epidurale,senza segni di conflitto radicolare.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Giustamente è stato sospettato che il dolore aveesse un'origine neurologica, visto che non vi sono chiari motivi per cui il fastidio debba irradiarsi alla coscia, specie se non vi sono alterazioni testicolari evidenti. D'altro canto, è abbastanza raro che la risonanza magnetica evidenzi qualcosa con assoluta chiarezza. In queste situazioni l'esame obiettivo specialistico se condotto con molta attenzione (urologico e fisiatrico) rischia di essere l'unico elemento su cui basare la diagnosi. Molto spesso si tratta di problemi di postura e deambulazione, specie nei giovani.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottor Piana per la sua risposta.
Porterò i risultati della risonanza magnetica dal mio urologo. Il mio medico di famiglia dice che non si tratta nulla di che, ma ho dolore che varia di giorni a giorni. Sopratutto quando mi piego, o quando sto seduto. Lei cosa mi consiglia?

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Insista con la strada fisiatrica - fisioterapica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua pronta risposta. Seguirò le sue indicazioni.

Cordiali saluti