Tosse secca

Buongiorno,
Più o meno dal primo dell'anno avverto solletico alla gola che mi costringe a tossire. So che a distanza non e possibile fare una diagnosi ma vorrei un consiglio per come comportarmi. Essendo fumatrice ho eseguito per scrupolo circa a metà gennaio una rx torace che e risultata negativa. La tosse si era un po attenuata mentre da un paio di giorni il tinticarello se così si può definire si e' ripresentato purtroppo. Volevo chiedere se posso stare tranquilla e se quella lastra e' ancora valida a distanza di un mese e a chi posso rivolgermi se a un otorino o a un pneumologo?
La gola all'apparenza sembra piena di vene rosse e con dei puntini bianchi ma non si tratta di placche
Inoltre avverto la sensazione di avere come del catarro dietro al naso non so se mi spiego
Vi ringrazio tanto in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Fra le cause plausibili, una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Farò la visita al più presto