Ricaduta dopo psicoterapia

Circa un anno fa ho concluso positivamente un percorso di psicoterapia. Ho una storia familiare particolare e per questi motivi mi sono rivolta ad un terapeuta. L’unico punto rimasto irrisolto della terapia era la relazione con la mia ragazza con cui convivo da otto anni. Eravamo in crisi e per certi versi lo siamo ancora.
Durante l’estate ho trovato un lavoro stagionale e finalmente mi sono sentita di nuovo viva. Ho incontrato nuove persone e, mio malgrado, ho preso una cotta (non ricambiata) per una mia collega con cui avevo stretto amicizia. La mia ragazza l’ha capito e mi ha impedito di sentire questa ragazza e il gruppo di colleghe con cui uscivo. Solamente di recente ha avuto una certa apertura per una persona di questo gruppo con cui ci vediamo molto spesso. Ne è scaturito un periodo di litigi e forzature, e io non ho più capito da che parte volevo andare. Ora che sono passati dei mesi io mi sento sempre triste e senza scopo. Non ho un lavoro e mi sembra tutto inutile e infelice. Anche quando passo dei giorni sereni tutto sembra troppo poco, sembra non bastarmi e non penso mai all’attimo che sto vivendo. Mi sembra di star bene solo quando capita di alzare troppo il gomito in compagnia. Ho paura di riprendere la psicoterapia perché ho paura di affrontare le cose. Però sembra quasi che mi trascini. Vorrei essere sempre in compagnia e mi rattrista stare in casa. Non so se la radice di tutto questo sia la relazione con la mia ragazza, unita al fatto di non essere ricambiata da una persona che mi piace ma non riesco ad andare avanti e vivere la vita con semplicità. A volte penso che ha fatto bene mio fratello a togliersi la vita. Ma la vita che faccio io a 32 anni non è vita.
[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
Gentile utente,
con la Frase
<Ho paura di riprendere la psicoterapia perché ho paura di affrontare le cose>
Ci dice molto di sé e delle sue consapevolezze.... Non so quanti anni di terapia abbia fatto ma le assicuro che le conclusioni sono sempre provvisorie finchè non si è interiorizzato e risolto profondamente i nodi che ci caratterizzano e che magari dopo un periodo di serenitá possono farsi notare per via di una serie di eventi...
Un fratello suicida, una convivenza in crisi, questa apatia, negativismo (forse depressione?) e magari chissá quanto altro ancora....
Mi chiedo e le chiedo.... Se non vuole affrontare cosa sta cercando di avere qui, secondo me lei vuole che sia qualcun altro a dirle di ritornare in terapia.... Io credo che, se si guarda dentro, sa giá cosa deve fare per ricominciare a vivere al meglio la sua vita....
Io le consiglio di prendersi cura di sè, la vita sa essere anche molto bella, lei lo ha sperimentato.....
Torni a dirci come sta.... Magari a dirci che ha ricominciato ad essere felice....
In bocca al lupo!

Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
www.federicaserafini.it

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

a dir la verità sembrerebbe che il problema sia anche legato alla mancanza di lavoro e quindi al tanto tempo libero che ha a disposizione per pensare.
Come passa le giornate ora che non ha più un lavoro?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,
le problematiche che ci sottopone sono le stesse del consulto di tre mesi fa, purtroppo;
dico purtroppo perchè è segno che non è riuscita a dare una svolta alla situazione.

Ma molte cose gliele abbiamo già dette nel precedente consulto, per cui non voglio correre il rischio di ripetermi.

Lei ora ci scrive, forse, per avere uno sprone a riprendere la psicoterapia:
<<Ho paura di riprendere la psicoterapia perché ho paura di affrontare le cose.<<
Ebbene sì: lo ritengo più che opportuno.

<<A volte penso che ha fatto bene mio fratello a togliersi la vita.<<
Peccato che sia un viaggio senza ritorno, anche se si cambiasse idea...

Dispiace non poter fare di più per Lei, online!

Se Le fa piacere ci tenga al corrente dopo aver ripreso la psicoterapia.

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/