Intervento meniscectomia selettiva ginocchio dx

Salve sono Vincenzo di anni 41, il 9 Ottobre 2008 ho subito una meniscectomia selettiva al ginocchio dx in artroscopia con ulteriore diagnosi di contropatia femoro-rotulea 2°stadio.Intanto volevo sapere con esattezza cosa significa"meniscectomia selettiva",poi cosa rischio con la contropatia già al 2°stadio ed infine quali potrebbero essere i tempi di recupero e di ritorno al lavoro dato che sono uno chef di cucina e lavoro tantissime ore in posizione statica anche con pesi in mano o mi muovo con passi veloci o brevi corse. grazie Distinti Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
meniscectomia selettiva - significa che si è intervenuti a rimuovere il piccolo pezzo di menisco rotto e regolarizzare quella zona dandole una forma il più anatomica possibile . la condropatia di 2° (il massimo è 4°)è una sofferenza della cartilagine che perde la sua consistenza originaria e tende a sfaldarsi consumandosi. la cartilagine non si riforma ma si può rallentare il processo con una terapia sostitutiva a base dei componenti fondamentali della cartilagine che rinforzano le zone di cartilagine intorno alla lesione, la rinforzano e rallentano la progressione della condropatia... in un secondo grado senza grossa sintomatologia la supplementazione può essere eseguita assumendo farmaci per bocca... se sintomatica potrebbe essere necessario eseguire infiltrazioni intrarticolari con acido ialuronico.... ma questa è una cosa che dovrebbe valutare il suo ortopedico che avendo guardato nel suo ginocchio conosce le reali condizioni della cartilagine....così anche il ritorno all'attività non la si può prevedere non conoscendo il reale problema.....

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo prezioso e chiaro consulto.