Una scoliosi, mi è stato consigliato un osteopata che dopo le prime due sedute

Sono un ragazzo di 35a e ho una tetraplegia spastica incompleta (cammino con le stampelle) e causa della mia postura negli anni ho acquisito una scoliosi, mi è stato consigliato un osteopata che dopo le prime due sedute in cui mi faceva solo cranio sacrale, nella terza mi ha manipolato e da allora ho dolori con impossibilità di fare fisioterapia, è possibile che mi abbia procurato un ernia o discopatia? PARTE degli esami sono negativi fin ad ora.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Se gli esami sono negativi credo che la probabilità che le abbia procurato un ernia sia decisamente bassa.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente, mi sembra veramente molto improbabile che con una manipolazione si sia provocata una discopatia o una ernia discale.
E' verosimile ritenere che il tipo l'intensita' e la localizzazione dlela manipolazione non fossero adeguate alla sua situazione generale muscolare della colonna vertebrale.
Attenda ancora alcuni giorni.
Eventualmente consulti il suo medico di fiducia per un antidolorifico associato ad un leggero miorilassante se compatibile con la sua patologia di base.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio ad entrambi sia per la Vostra disponibilità che per la professionalità.
Cmq sono passati 2 mesi spero che passi presto.
Grazie ancora e distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
spettabili medici in merito ai problemi di schiena sopra citati, mi hanno detto che probabilmente la manipolazione abbia in parte sconvolto l'equilibro che avevo acquisito col tempo, è possibile, o potrebbe essere successo altro? sono mesi che non riesco a guarire, oltre alla tac, negativa mancano solo 3vertebre, ci sono altri esami che posso fare? Grazie per la Vostra disponibilità
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
credo che il collega neurochirurgo sia stato molto esauriente in questo suo dubbio. L'unico esame che può fare in assenza della RMN è la TAC
[#6]
dopo
Utente
OK, Vi ringrazio di tutto, scusate ma fin ad ora gli esami escono negativi ma i dolori non passano e non si riesce a capire la causa e quindi mi chiedevo se una manipolazione errata potesse provocare ciò sopra indicato. buon fine settimana e grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Spettabili Dottori in merito al dolore alla schiena avuto in seguito alla manipolazione di un osteopata vi scrivo il referto della tac del tratto d9-L1 è emerso:

-canale vertebrale di ampiezza lievemente ridotta rispetto alla norma

-irregolarità della corticale con piccola soluzione di continuità a livello della porzione inferiore del muro anteriore del soma di D10, compatibile in prima istanza diagnostica con lesione traumatica

-non si evediziano immagini da patologia discale inctracanale. Visto i continui dolori che ho e tenendo conto che la manipolazione l'ho avuta il 7 luglio, vorrei sapere se è grave, se guarisce e cosa devo fare, grazie.
Distinti saluti
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Da quanto emerge dalla TAC da lei eseguita i dolori potrebbero esser provocati (ma è solo una supposizione non potendola visitare) dalla frattura della porzione del corpo di D10. Questa frattura non dovrebbe esser particolarmente preoccupante, sia per la localizzazione che per l'entità.
Con il tempo i dolori si dovrebbero attenuare...
Rimango perplesso sulla correlazione tra manipolazione e frattura (dovrà esser stata una manipolazione particolarmente energica...!)
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Si lo è stata poi a causa della mia patologia soffro anche di ostoperosi.
Come cura mi è stato prescritto un busto dorso lombare, è adatto?
Vi ringrazio per la Vostra sempre pronta e cortese gentilezza nelle risposte.
Distinti saluti.
[#10]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
E' la terapia adeguata per il tipo di patologia
[#11]
dopo
Utente
grazie ancora, e scusi per il disturbo. distinti saluti
[#12]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
posso solo aggiungere a quanto già detto dai Colleghi, che, qualora la sintomatologia persistesse nonostante il busto, in questo caso sarebbe opportuna la valutazione da parte di un Centro del SSN specializzato in traumi vertebrali: Unità Spinale Unipolare (USU) dotata sia dell'area chirurgica per il trattamento in acuto che di quella riabilitativa.
Purtroppo strutture di questo genere mancano nel Sud per cui dovrà rivolgersi all'USU di Firenze, Verona, Milano, Torino, Pietraligure. Oppure nei centri di Chirurgia vertebrale del Gemelli di Roma o di Bologna (Ospedale Maggore). Troverà i riferimenti su Internet all'interno dell'elenco del Ministero della Salute
http://www.ministerosalute.it/servizio/sezSis.jsp?id=71&label=ags
opppure del sito della FAIP http://www.google.it/search?hl=it&q=unita+spinali+elenco&meta=
Ho citato solo alcune Unità Spinali tra quelle che troverà in queste liste perchè solo una parte di esse, che compaiono negli elenchi con targa "unità spinale", in realtà riuniscono tutte le competenze previste per Legge.
Alcune sono solo e semplicemente dei Centri di Riabilitazione del tutto privi di servizio per la gestione in acuto.
Sperando di esserLe stato di una qualche utilità le porgo insieme agli auguri per le Feste ormai prossime anche l'augurio di una rapida risoluzione del suo problema.
Cordialmente.
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo per il suo messaggio che ho letto solo ora purtroppo. prima di tutto ricambio gli auguri di buone feste inserendo anche quelli di buon anno, per quanto riguarda la mia situazione clinica anche col busto la situazione non va molto bene, i dottori qui mi dicono che tutto si risolverà nei migliori dei modi ma, io sono un pò pessimista visto la lesione cervicale che ho, potrei anche non guarire più ed avere postumi?
Grazie ancora e mi scusi per il ritardo della risposta.
Distinti saluti
[#14]
dopo
Utente
Spettabile dottore,
Sono stato ieri presso l'unità spinale di roma a fare una visita e non mi hanno detto nulla buona, per la dottoressa (nervosa e da modi non molto gentili) mi ha detto che la frattura dovrebbe guarire ma, a causa dei problemi che ho dovuto alla lesione cervicale tra quali artrosi, osteoporosi, camminare è deliterio e mi ha consigliato di ritornare sulla sedia a rotelle, a causa della placca non al titanio che ho al collo non è possibile vedere il midollo spinale e lei pensa che potrei avere anche un'altra malattia muscolare o neurologica che non è possibile diagnosticare e curare...insomma mi ha fatto un quadro nero. Vorrei sapere c'è un centro più specializzato in quell'elenco che mi ha mandato? Cosa ne pensa della bioingengneria, potrebbe aiutarmi? Ho visto che a roma c'è un'ospedale attrezzato..
Grazie per la Vostra cortesia
[#15]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La bioingegneria NON si interessa di problemi clinici, ma è un settore della ricerca di base e applicata. Non ha nulla a che fare con i pazienti.
E' come chiedere se per riparare il motore della sua auto invece che rivolgersi al meccanico è il caso di interpellare i fisici che lavorano al CERN di Ginevra.

L'elenco che Le ho mandato è sempre valido.

Cordialità
Dr. Antonio Valassina
[#16]
dopo
Utente
ok grazie per il consiglio, è sempre gentile è disponibile, anche perche credo che il consiglio diritornare sulla sedia a rotelle mi sembra un pò azzardato
Distinti saluti e grazie ancora
[#17]
dopo
Utente
Spettabile Dottore,
In merito al problema (frattura d-10 a causa di una manipolazione di un osteopata) che ho alla schiena sono passati circa due mesi e anche portando il busto il dolore si è affievolito ma non tolto, vorrei sapere è possibile che mi rimangano postumi per sempre vista la mia patologia di base e, visto che non posso fare la risonanza magnetica, è possibile vedere con un'ecografia se ci sono problemi alle zone molli?
Grazie
[#18]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non credo che l'ecografia sia un esame utile in questi casi.
Il problema di fondo e' la classificazione delle lesini sul piano antomico e radiologico d una parte, e, dall'altra, la correlazione di queste immagini con il quadro clinico.

In ogni caso il miglioramnto del dolore e' un segno positivo.
Se dovesse ancora avere problemi che non riesce a risolvere puo' anche rivolgersi al nostro Policlinico Gemelli a Roma.
Cordialmente
Dr. A. Valassina
[#19]
dopo
Utente
ok, La ringrazio per la cortese risposta e disponibilità spero di farLe sapere buone notize.
Distinti saluti
[#20]
dopo
Utente
Spettabile dottore,
La frattura alla schiena si è conosolidata e il dolore va diminuendo solo che, a causa dell'ostoporosi che ho, il dottore mi ha consigliato di effettuare siringhe di clasteon 100 1 al giorno per 5gg poi una ogni 10gg e una ogni 40gg. Momentaneamente faccio terapia con ACTONEL 1cpr ogni sett e gocce di vitamina D, Vorrei sapere c'è differenza fra le terapie, quale è più nociva o curativa e soprattutto è vero che l'ACTONEL fatto dopo tanti anni non agisce più?
Grazie e Distinti saluti