Frattura sottocapitata collo femore sx

buongiorno dottori,

mia mamma di 60 anni dopo una violenta caduta si è procurata la frattura sottocapitata al collo del femore; premetto che non ha osteoporosi; è stata sottoposta ad un intevento di osteosintesi con 3 viti cannulate e le è stato detto di non caricare l'arto per 60gg circa. Quali sono le possibilità di recupero ?

grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
buone direi se non ci sono condizioni che aggravino la sintesi... se è stata eseguita una sintesi con 3 viti vuol dire che non c'era un grosso spostamento della testa altrimenti si sarebbe optato per altro tipo di intervento... in genere in questi casi la prognosi è favorevole e la ripresa ottima....segua le indicazioni datele.... aggiungo solo una cosa per dovere di cronaca... ci sono dei casi in cui la testa del femore dopo frattura tende a "morire" (va in necrosi) per accidenti vascolari che si hanno in corso di frattura e che non è possibile diagnosticare...in questi casi allora si opta per una protesi totale d'anca....ma non accade spessissimo... in bocca al lupo...

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio per la risposta; cosa intende dottore per "condizioni che aggravino la sintesi" ?
Aggiungo, lei è stata operata da 8gg oggi, e già è in piedi (chiaramente non poggiando la gamba operata), è positivo o sarebbe meglio l'assoluto riposo a letto ?
Un'ultima domanda : se la testa dovesse andare in necrosi, mi hanno detto che non si richia nulla, è solo necessario fare l'intervento di protesi. E' corretto ?

di nuovo grazie 1000.
[#3]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
mi riferivo alla scomposizione della frattura, cioè la testa ed il resto del femore sono spostati... meno lo sono e meglio è come le dicevo nel caso di sua madre dovevano essere a contatto ecco perchè sintesi con viti...si il carico non è consentito ma la sintesi serve ad evitare l'immobilità del paziente in modo che il lavoro muscolare non venga a diminuire e questo favorisce ed aiuta la consolidazione.... si lo avevo riportato come dovere di cronaca...la necrosi della testa è una eventualità prevista e non prevedibile...può accadere, in questo caso si inpianta una protesi....
cordiali saluti...