Problemi vertebrali in condizioni di osteopatia diffusa

Salve, ho 52 anni di sesso femminile e clinicamente sono nella cosidetta fase di pre-menopausa (ciclo discontinuo assente per mesi e piccole ricomparse).
Ho sempre sofferto di dolori cervico lombari curati sintomatologicamente all'occorrenza con i soliti fans; svariate comun que le radiografie, tac etc che hanno sempre confermato problematiche che riconducevano a questo tipo di patologia.
Il persistere della problematica e nella prospettiva della imminente menopausa, su suggerimento del medico di base ho eseguito a marzo di questo anno un esame M.O.C. ed una RX COLONNA IN TOTO. Questi i referti:
M.O.C.
L'esame M.O.C. eseguito con tecnica Dexa a livello del collo femorele di sx e della colonna lombo-sacrale ha evidenziato una condizione di diffusa osteopenia in tutti i segmenti scheletrici in studio.
In particolare il T score del collo femorale è di - 1,8 e della colonna lombo-sacrale e di - 2,1.
RX COLONNA IN TOTO
Verticalizzazione del tratto cervicale
Riduzione della fisiologica lordosi lombare
Schisi dell'arco dorsale di S1
Anterolistesi di 1° grado di L5 su S1
Spendiloartrosi diffusa con riduzionedi ampiezza degli spazi intesomatici C5-C6, C6-C7; L4-L5 e L5-S1

Un successivo videat specialistico ha conseguito un ciclo di esercizi posturali metodo Mezieres e l'assunzione a cicli di un integratore alimentare (ESTRONORM)

A circa sei mesi di distanza non si evidenziano miglioramenti almeno inerenti alla patologia dolorosa; anzi persiste il dolore lombo-sacrale con estensione alla parte superiore delle gambe ed un senso di freddo torpore accompagato da discreto formicolio.

Chiedo:
Esistono terapie chirurgiche che possano risolvere o alleviare la sintomatologia dolorosa; recentemente ho visto una trasmissione TV con un intervento eseguito presso il San Matteo di Pavia che mi incoraggia
a ricercare soluzioni che "molti" dicono non percorribili visto il contesto generale.

E' suggeribile eseguire una RMS e quando potrò ripetere la MOC?

Abito nei pressi di Roma , ci sono centri che trattano queste particolari condizioni?

Grazie per la risposta.
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.ma Sig.ra
a quanto da Lei dichiarato non sembrano esserci i presupposti per un intervento chirurgico, non si descrivono ernie intervertebrali e la anterolistesi è di 1° grado e non trova al momento indicazioni chirurgiche ma comunque tale condizione come anche il quadro osteopenico deve essere tenuta sotto controllo periodico (almeno con cadenza annuale).
E' giusto praticare ginnastica correttiva Mezieres ma sarebbe opportuno associare fisioterapie strumentali di nuova concezione che agiscano sul dolore e sulla infiammazione.
Distinti saluti
[#2]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
In riferimento a quanto precedentemente detto,
Le consiglierei se non l'ha già fatto una RMN del segmento lombosacrale e del segmento cervicale onde poter valutare eventuali ernie discali e risentimenti del midollo spinale
distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, in effetti ho omesso di riferire il mio peso 53 kg e la mia altezza 1,60. Come cicli fisioterapeutici ho eseguito 10 sedute di MASSOTERAPIA; 10 DI INFRAROSSI; 10 DI MAGNETOTERAPIA, 10 DI TENS OLTRE I CICLI DI MESIERES come già riferito ma con risultati poco soddisfacenti. Proseguo autonomamente la mesieres.
Il 2005 ho effettuato una RMN cranio + cervicale dalla quale estrapolo il referto specifico:
"A livello della rachide cervicale si apprezza una riduzione della fifiologica lordosi con buon allineamento dei corpi vertebrali.
Il canale vertebrale presenta morfologia e dimensioni nei limiti della norma.
Il midollo spinale a livello del segmento esplorato appare normaleper morfologia dimensioni e segnale.
Presenza di ernia sottolegamentosa paramediana sinistra del disco intervertebrale C6-C7 che oblitera lo spazio sub-aracnoiseo perimidollare anteriore in sede laterale sx.
Presenza di alterazionedisco artrosica che impronta lo spazio sub-aracnoideo perimidollare anterirore bilateralmente a livello C5-C6"

Come da lei suggerito effettuarò la RMN del segmento lombosacrale e ripeterò quella cervicale per verificarne evetuali modificazioni rispetto all'esame come descritto del 2005 e riferirò il referto.

Ciò detto riconfermo che mentre riesco a gestire bene la patologia cervicale, risento molto dei dolori lombo sacrali che si estendono ai glutei ad alla parte superiore degli arti inferiori.
Esistono farmaci diversi dai fans e dai cortisonici, cosa pensa dell'integratore prescritto .
Grata per la sua attenzione saluto distintamente.
[#4]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
L'integratore che prende può andare bene, la fisioterapia eseguita è ad oggi specialmente per gli infrarossi e la tens, a mio parere e secondo i nostri protocolli terapeutici adottati,è del tutto insufficiente.
Non posso indicare ulteriori farmaci per ovvi motivi, è da tenere sotto controllo l'ernia in C6-C7 e risulta indispensabile l'ulteriore controllo RMN prima di effettuare qualsiasi trattamento osteopatico.
Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Bene, grazie riferirò dopo avere effettuato la RSM
Cordiali saluti