Esami istologici

Buongiorno,
Mia madre di 60 anni ha effettuato una colonscopia e una gastroscopia e le sono stati effettuati dei prelievi per gli esami istologici nello stomaco e le è stato asportato un polipo di 5 mm nel retto . Questi sono i risultati , mi devo preoccupare? Che cosa ha?
1. Lembi di mucosa gastrico antrale con lieve flogosi cronica interstiziale
2. Adenoma tubolare del grosso intestino con displasia lieve ( basso grado)
grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I risultati dell'esame istologico sono del tutto rassicuranti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta .
Siccome mio zio cioè suo fratello ha avuto il cancro al colon mi ero preoccupata per quell'adenoma che le hanno rimosso . Quindi non è nulla di preoccupante? Deve rifare i controlli tra quanto?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili medici, mi potreste spiegare che cosa ha? Sono molto preoccupata per la familiarità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori ,
Non c'è nessuno disponibile ad una spiegazione?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non. Esiste alcun problema perchè un adenoma così piccolo e la mancanza di displasia permette di escludere una potenziale malignità anche in considerazione dell'asportazione eseguita. Un successivo controllo potrà essere programmato in assenza di sintomi tra cinque anni.
[#6]
dopo
Utente
Che significa con lieve displasia?
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
Non c'è nessuno? Avrei bisogno di una spiegazione . La paura è tanta