Risonanza magnetica nucleare e clip metalliche

Buonasera,
devo eseguire una RMN pelvica per un controllo a seguito di post interventi per fistole anali.

Nel 2001 ho fatto intervento di varicocele in laparoscopia e mi hanno applicato le clip metalliche( mi sembra 6)

vorrei sapere se ci sono controindicazione per eseguire la RMN, se posso avere complicazioni e/o altro.

Mica le clip metalliche possono fare danni dentro?

e se avendola fatta già nel 2014, la posso ripetere a così breve distanza ho ha effetti collaterali?
[#1]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
Può fare tranquillamente la RM richiesta senza conseguenze per le clip ( tra l'altro ha già eseguito, senza problemi, un'altra risonanza). Effetti colllaterali non ce ne sono.
cordiali saluti

Dr.ssa Veronica Barra

[#2]
dopo
Utente
Dott.ssa grazie mille per la risposta.

un'ultima domanda, siccome ho dei dolori in basso a sinistra che credo provengano dal colon, se lo spiego al medico della Rm, può indagare oltre che per la fistola anche in quel punto, per vedere se c'è un'eventuale diverticolosi e/o infezione che ha origine proprio da lì?
[#3]
dopo
Utente
la RM dello scavo pelvico senza mezzo di contrasto, riesce a indagare anche per sospetti diverticoli/divericolosi e/0 eventuali problemi al colon?