Sottoposto ad un intervento di sclero embolizzazione del varicocele in day hospital

salve,
giovedi scorso, 22 aprile,mi sono sottoposto ad un intervento di sclero embolizzazione del varicocele in day hospital (qualche ora dopo l'intervento ero già a casa). Mi sono stati prescritti 3 giorni di riposo assoluto più 15 giorni di astinenza da sforzi addominali. Il dottore non e stato molto chiaro sull'astinenza sessuale, o probabilmente non ho capito bene io: volevo sapere se devo astenermi da rapporti sessuali (compresa masturbazione) per tutti i 15 giorni o solo per i tre giorni di riposo assoluto. L'operazione è andata bene e non ho avvertiti fastidi, se non lievi, nei tre giorni di riposo assoluto che ho già fatto.
grazie
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
nel nostro ospedale pratichiamo la embolizzazione del varicocele per via endovenosa, dopo la procedura le nostre raccomandazioni sono le seguenti:
- riposo al letto per una settimana.
- dieta ricca di fibre e abbondante acqua, onde evitare stitichezza e sforzi durante la defecazione; questo per la prima settimana-
- antidolorifici al bisogno; di solito non sono mai necessari.
-astensione dalla attività sportiva, fisica lavorativa pesante e sessuale per un mese.
- controllo con color doppler testicolare del reflusso venoso.
- spermiogramma dopo quattro mesi.

Dr. Hesham Almolla