Forte dolore addominale

Gentili dottori,

vi scrivo perchè ieri notte sono stato svegliato da un forte dolore alla pancia, nella zona dell'ombelico. Confesso che avevo mangiato decisamente male ma prima non avevo accusato problemi. Questo dolore era costante, forte, al punto che mi sono alzato sperando andasse meglio. Dopo un po' ho sentito come se fosse coinvolta anche la zona dei reni, il dolore sembrava fosse diventato sordo e a un certo punto mi è venuta una vera e propria fitta alla pancia, tanto che mi sono quasi accasciato (iniziando a sentire una sorta di brivido quasi fino al petto e alle gambe) e poi ho dato di stomaco. Il dolore si è attenuato e sono riuscito a dormire, oggi continuo a sentire un dolorino/malessere come se qualcuno spingesse (specie verso sx) in quella zona quasi fino al fianco ma per fortuna sopportabile. Finora sono andato al bagno tre volte (più che per necessità, per prova) e in tutte e tre le occasioni non ho avuto episodi di diarrea.

Chiedo ovviamente se devo preoccuparmi o meno e da cosa potrebbe essere dovuto. Nel ringraziarvi, vi auguro una buona Pasqua
[#1]
dopo
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
un episodio isolato di colica addominale che tende alla spontanea risoluzione in un soggetto di giovane età non desta particolari allarmi per il futuro: potrebbe trattarsi di un riflesso di spasmo della muscolatura viscerale correlato alla sovradistensione dell'apparato digerente per accumulo di gas, o conseguente alla perfrigerazione, o ad altre cause connesse alla qualità del cibo.
Se, come sembra, la situazione è in remissione, non occorre alcun accorgimento particolare se non quello di buon senso di non sovraccaricare l'alimentazione nei giorni immediatamente successivi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.