Prolattina

buongiorno che cosa significano questi risultati:testosterone valore 5,73 valori tra 1,63 e 10,18.lh valore 6,08 valori tra 2,8 e 6,8.fsh valore 7,26 valori tra 1,3 e 11,8.prolattina valore 722,4 valori tra 87 e 392.grazie
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
i suoi risultati mostrano una iperprolattinemia che va indagata per capire quali sono le cause.
Ci sono cause determinate da condizioni fisiologiche (i.e. il sonno, l’orgasmo, l’esercizio fisico e gli stress), cause farmacologiche per es. farmaci usati nella terapia di patologie psichiatriche (anti-dopaminergici i.e. fenotiazine, butirrofenoni, tiapridici i.e. sulpiride, metoclopramide, domperidone e risperidone, o farmaci usati in alcune patologie gastro-intestinali (cimetidina); a questi vanno aggiunti altri composti (alfa-metildopa, reserpina, oppiacei, morfina, estrogeni ad alte dosi etc.).

Fra le condizioni patologiche che più frequentemente determinano iperprolattinemia, invece, vanno menzionati gli adenomi ipofisari, ovvero piccoli tumori benigni dell’ipofisi. In tal caso l’iperprolattinemia si ha o perché l’adenoma produce di per sè prolattina in eccesso (prolattinoma) o perché dislocando il peduncolo ipofisario, riducono il tono dopaminergico a livello ipofisario causando, in ultimo, iperprolattinemia.

Anche altre patologie quali l’ipotiroidismo, l’insufficienza renale cronica, la cirrosi epatica e le lesioni della regione toraco-mammaria possono essere causa, per motivi diversi, di iperprolattinemia. Quando, invece, non si riesce a trovare una causa specifica dei valori elevati di prolattina, si parla di iperprolattinemia idiopatica.

In conclusione, le consiglio una visita endocrinologica dove potrà essere indagata questa prolattina elevata. Magari, per anticipare i tempi, si faccia già richiedere dal suo medico curante una risonanza magnetica nucleare (RMN) della regione ipotalamo ipofisaria con mezzo di contrasto. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
buona sera ho rifatto le analidi controllo della prolattina che ora e' di 439
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sempre elevata.Ne riparli col suo medico curante. Rimane il consiglio che le ho dato in precedenza. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
ok grazie