Alcool, sigarette

Salve, pongo questa domanda perchè non mi è chiara una cosa: io bevo vino e superalcolici con una frequenza (in media) di una volta a settimana da circa 10 anni e fumo sigarette tutti i giorni tipo 3 o 4 al giorno (in media) da circa 10 anni. Tutti questi anni alcool e sigarette mi hanno fatto male al cervello compromettendolo definitivamente e irreversibilmente diminuendo le mie capacità intellettive oppure in realtà alcool e sigarette non danneggiano il cervello ma rispettivamente fegato e polmoni?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quali sarebbero su di Lei i segni di questi danni al cervello ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
I miei segni sono dati da mancanza di concentrazione, attenzione, memoria e intuito sia a lavoro che nei momenti di svago. Non faccio uso di drogha, feci una risonanza magnetica nel 2013 e secondo il medico che la lesse, era tutto ok. Da che dipendono i miei problemi di facolatà intellettive secondo lei?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ci sono riscontri oggettivi di questo, ovvero compie errori. è soggetto a richiami, deve rimediare a guai che combina perché non è concentrato o efficiente etc o si tratta di una sua percezione delle sue facoltà ma senza che questo si traduca in un calo oggettivo delle prestazioni ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Sì, devo fare delle operazioni al PC e dopo un po non mi ricordo come si chiama la cosa che sto facendo. Cioè sia chiaro, io ho la memoria fotografica però più che altro è poca elasticità mentale nel senso che non riesco a passare da un argomento ad un altro o a capire il concetto non a memoria. È un po come se mi andasse via la memoria a brevissimo termine forse perché sto facendo cose nuove a lavoro e quindi forse ho l'ansia di sbagliare o essere giudicato quando chiedo informazioni al mio collega. Come posso muovermi per rimediare a ciò?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Infatti dal modo di esporre si intuisce uno stato ansioso, e secondo me sarebbe opportuno verificarlo col suo medico o con uno specialista.