AderenzA intestinale (?)

Salve,sono una ragazza di 27 anni. Riassumo in breve la mia storia clinica. All'età di 10 anni ho subito un intervento per un'occlusione (briglia) intestinale. Poi non ho avuto più problemi e ho sempre mangiato in abbondanza. L'estate scorsa ho avuto un aborto a due mesi di gravidanza che è stato trattato con raschiamento. In questi due mesi ho notato che il fianco destro é molto più grande del sinistro (si vede ad occhio nudo) e mi ha sempre dato più fastidio il lato destro dell'altro. Non so se è sempre stato così o se è così dall"estate scorsa. Da allora avverto un fastidio come un peso sul fianco destro (é sempre più in tensione del sinistro) e ultimamente anche un pó sulla schiena (in corrispondenza della cicatrice) . Ho fatto una visita da un colonproctologo che mi ha detto (toccando) che ho sicuramente un'aderenza perché avvertiva delle anse. Mi ha raccomandato di bere tanto e mi ha detto che non è il caso di fare altro. Però avverto ancora come quella sensazione di peso e a volte un leggero dolore. Quello che le chiedo é: - Pensa che potrebbe riformarsi un'occlusione?
- É possibile che con la gravidanza si sia ingrandita un'aderenza già esistente o che si sia formata dopo il raschiamento?
- Che tipo di visita devo fare per capire cosa ho? Potrebbe essere qualcosa di serio? Mi sono preoccupata perché da dieci giorni mi è comparso uno sfogo cutaneo (tipo orticaria) durante un raffreddore che ancora non va via, e sembra che il fastidio (come un leggero pizzicorio, non so spiegarlo) alla parte destra si sia accentuato. Il mio curante mi ha dato un antistaminico suggerendo la possibilità di un'allergia. Potrebbe invece essere qualcosa di più serio? Insomma vorrei un parere sia sui sintomi che sul tipo di esami che devo fare (non ho possibilità economiche per farne tanti) Ringrazio in anticipo e mi scuso se sono stata prolissa.
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho sicuramente un'aderenza perché avvertiva delle anse.>>

.... mi dispiace ma una visita manuale dell'addome NON consente assolutamente di ipotizzare "sicuramente" una o più aderenze.

Il suo "gonfiore" che coinvolge il suo fianco destro può essere legato a molteplici cause (meteorismo? lassità addominale? etc.)
la prima cosa da fare è affidarsi ad un medico esperto che riconduca nei giusti termini il problema, magari cominciando con una visita corretta ed una semplice ecografia addominale!!

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le aderenze intestinali non possono essere diagnosticate o sospettate "palpando" l'addome. Ne vi sono altri mezzi diagnostici (radiologici, endoscopici, ecc.). So possono solo "sospettare" dalla clinica e la conferma può venire solo al tavolo operatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Salve, in effetti mi era sembrato alquanto strano. Vi ringrazio molto per le risposte, comincio allora col prenotare un'ecografia.
Grazie e buon lavoro
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci....