Il mio medico ha detto che i bronchi sono puliti

gentile dottore la scrivo per alcuni problemi che sto avendo. n primis sto soffrendo da gennaio di orticaria. ho fatto tutte le prove allergiche e il medioco ha detto che può essere a causa del reflusso.inoltre è da qualche settimana che ho tosse , ho preso antibiotico e la tosse mucosa ora c'è l'ho solo di mattina , però ho anche un dolore alla parte destra del petto e la mattina quando mi sveglio sento un fischio dietro le spalle ,più precisamente a metà della colonna vertebrale. il mio medico ha detto che i bronchi sono puliti. siccome mi sono imbattuta su internet ho letto che l'orticaria può essere sintomo di tumore la polmone. lei cosa mi dice di fare? volevo dire che sono fumatrice e dall'ultima tac fatta al naso è stato riscontrato un ostruzione dei turbinati .e' possibile che il fischio che sento provenga dai muchi del naso perché è come se li sentissi sempre scendere in gola.mi creda ho tanta paura anche di fare un rx per paura dei risultati .la ringrazio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
FACCIA SUBITO L'RX TORACE!!! e contemporaneamente SMETTA DI FUMARE. La paura cesserà immediatamente!!!!! PERCHE', INVECE, VUOLE SOFFRIRE PER FORZA????

I sintomi da lei descritti depongono senza dubbio per:
1 scolo di poche secrezioni per via retronasale,
2 vellichio faringo laringeo e tosse che determina flogosi delle stesse vie aeree superiori, flogosi che aumenta tosse e tosse che aumenta la flogosi: circolo vizioso e tosse stizzosa persistente, che aumenta di notte e\o sibilo relativo alla flogosi delle corde vocali che aumentano leggermente di volume riducendo lo spazio attraverso il quale passa tutta l'aria: effetto "fischietto".
3 Secrezioni che aumentano in quantità e causano tosse produttiva; le stesse, sopratutto di notte, quando non possono essere deglutite, superano la laringe e scolano in trachea e bronchi determinando bronchiti e, a volte, anche focolai di broncopolmonite (infezione di bronchi e parenchima). Si risolvono con antibiotici sistemici + aerosol con mucolitici "sulfurei" insieme a broncodilatatori, cortisonici topici ed a volte anche con l'aggiunta di antibiotici topici, tutto per aerosol, insieme.
Tale patologia è detta SINDROME RINO-BRONCHIALE che può prevenire facendo continui lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (acqua salata COME QUELLA DEL MARE (pulito) oppure un cucchiaino da caffè di sale da cucina in un bicchiere monouso di acqua potabile.
La TC massiccio facciale sembra quasi superflua a confermare tale diagnosi...
I dolori toracici, quando si tossisce frequentemente, sono assai frequenti per le sollecitazioni di ossa e muscoli.
L'ORTICARIA.... Ma si rivolga ad un dermatologo, piuttosto che associarla a neoplasie polmonari... Se fosse di fronte a me adesso, e potesse vedere il sorriso benevolo e con cui lo direi, aggiungerei, per sdrammatizzare le sue ansie: se il dermatologo abita "a quel paese".....
UN ABBRACCIO E... si faccia risentire, tranquillizzata e... (sfumata?????)

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta , intanto voglio dirle che il fischietto alle spalle non c'è più ma si era presentato al petto mi ha ascoltato al petto il mio medico e ha detto che è un broncospama della trachea, mi ha dato il broncodilatatore ed è passato. il dolore al petto è diminuito e la tosse è passata anche se è rimasta quella tosse che faccio come se avessi qualcosa appicciato in gola. (premetto che soffro di reflusso). per quanto riguarda l'orticaria ho fatto tutti gli esami e sono negativi secondo l'allergologo piò dipendere dal reflusso. il mio medico dice che io sto bene e non ho bisogno di fare altri esami. lei ritiene di fare la rx solo perché pensa che non abbia niente? la ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore l'rx l'ho effettuata è il e il risultato è il seguente deformazione scoliotica della gabbia toracica con ridotta cifosi dorsale lieve accentuazione della trama bilateralmente senza segni di parechimali o linfo nodi in atto. Ombra cardiaca in asse lievemente ingrandita. Cosa vuol dire lievemente ingrandita? Ho qualche problema cardiaco? L'ultimo ecg fatto a novembre era negativo. La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Allora va tutto bene!!! Avvisi solo il suo medico che il sibilo al torace NON può essere un broncospasmo della trachea che, essendo circondata da anelli cartilaginei non può subire nessuno spasmo. Verosimilmente il sibilo prodotto dalla laringe era percepito anche a livello toracico...
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta ma cosa vuol dire ombra cardiaca in asse lievemente ingrandita?
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore è da qualche giorno che ho tosse mucosa e il naso chiuso in particolare la narice dx e ho come la sensazione di peso al torace dx . volevo precisare che non ho affanno e nemmeno difficoltà a respirare puo essere deteminata dal naso chiuso questa sensazione? la ringrazio mille
[#7]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Ovviamente sì.Le consiglio continuare ad effettuare sempre i lavaggi nasali con acqua salina ipertonica. Potrebbe evitarle questi problemi.
CORDIALMENTE
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore di solo ripresentati miei fastidi fischio al petto difficoltà a fare respiro lunghi e narici secchissimi.i ha occultato il dottore e ha detto che non è nulla sarà Sempre questa arma subclinica. Ma io tra anni fa sono sta ta in cura in presso un reparto di pneumologia dove ho fatto tutto spirometria e prova del mannitolo e non hanno riscontrato nulla se nonn turbinati otturati e reflusso. Secondo lei puliscono essere i tibinati a causarmi questo fasodio?mi accade anche di mandarmi l'aria all'imrovviso ma il mio medico dove che ansia. Io purtroppo penso sempre al peggio. Poi perché sento sempre questa sensazione di peso al petto destro dove maggiormente la narice e5 otturata. Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
gentile dottore sono molto in ansia per questa situazione poggiorata soprattuto dal fatto che all'improvviso faccio fatica e respirare. stanotte mi sono spaventata perche dalla narice destra non passava aia e pensavo di soffocare.quello che le vorrei chiedere tre anni fa io sono statata in cura per questi fastidi se ci fosse stata asma i medici che mi hanno seguito se ne sarebbero accorti no?e' vero che avvolte sento dei sibilli quando respiro ma alcuni mesi fa ho fatto anche un rx se ci fosse stato qualche problema respiratorio serio si sarebbe visto? le cosa pensa è il caso di ripetere tuutto l'iter spirometria priva del mannitolo? mi aiuti sono troppo preoccupata ho paura di avere all'improvviso una crisi respiratoria. anche se non la conosco ma da cio che lei mi hai scritto in precedenza mi da fiducia . grazie anticipatamente