Polmoni e bronchi
Buongiorno sono un uomo di 37 anni, non fumatore, ho eseguito un Rx-torace 3 giorni fa, il referto dice: Lieve accentuazione diffusa del disegno polmonare.Non evidenti alterazioni pleuro-polmonari di tipo focale in fase attiva. Immagine cardiaca nei limiti volumetrici per età e tipo costituzionale.Cosa vuol dire lieve accentuazione diffusa del disegno polmonare, mi devo preoccupare? Grazie
Per prima cosa sarebbe interessante sapere per quale motivo ha effettuato l'esame. Il "disegno polmonare" è dovuto alla diversa densità dei bronchi e dei vasi polmonari rispetto all'aria presente nei polmoni. L'accentuazione potrebbe essere dovuta, per esempio, alla presenza di secrezioni. Non è il caso di preoccuparsi ma, qualora abbia sintomi respiratori, dovrà farli presente al medico che le ha prescritto l'esame.
Prof. Angelo Guido Corsico
Utente
L'esame me lo ha prescritto l'ematologo in quanto dalle analisi del sangue sono risultati un pò oltre i valori limiti i globuli rossi 6,24 (4,50-6) emoglobina 17,9 (13,5-17,5) ed ematrocrito 52,9 (41-52). Oltre all'Rx torace sto facendo una serie di visite e altre analisi più approfondite, per capire la causa.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.5k visite dal 11/09/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.