Mi è stata diagnosticata un'eosinofilia e su

Gentili dottori,
negli ultimi due anni ho eseguito frequentemente esami del sangue
per indagini per problemi di natura gastroenterologica.
Dai risultati è emerso un continuo e progressivo aumento
del valore degli eosinofili dal 3% al 5, al 6-7, al 9, al 10,
fino all'11,8% dell'ultimo esame (0.63 10^3/mmc).
Mi è stata diagnosticata un'eosinofilia e su
indicazione del mio medico ho sentito un'allergologa.
Ho eseguito controllo Ige totali e parziali (RAST) risultato negativo.
Eseguito un anno fa anche esame parassitologico
delle feci anch'esso negativo.

Ho una faringite e laringite cronica che però è attribuita
dall'otorino a problemi residui di reflusso (nonostante sia stato operato con plastica antireflusso un anno fa).

Altri valori ematochimici da segnalare:
TAS 202
anti DNasi B 247
GASTRINA sale e scende da 500 a 200
CROMOGRANINA A 150
Presenza di emoglobina, urobilinogeno ed emazie
oltre la norma nelle urine.

Non ho mai sofferto di allergie.
Ho avuto un'orticaria della pelle che si manifestava con
la sudorazione risolta con antistaminici e una a causa
dei problemi di reflusso praticamente risolta anch'essa.

I valori degli eosinofili sono insignificanti o dovrei
controllare qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un aumento degli eosinofili si può avere in molte situazioni, le più frequenti sono allergie e parassitosi.
Le consiglio però di fare indagini che rigurdino anche l'autoimmunità, sempre presso un immunologo, e di postare il suo quesito anche nella sezione allergologia ed immunologia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Baraldi,
la ringrazio per la sua celere risposta.
Purtroppo attraverso il SSN è difficile consultare
un immunologo (sono rari e i tempi di attesa biblici)
e quindi bisogna ricorrere sempre al privato.
Essendo ben più oneroso sto cercando di capire se vale la pena investigare sull'eosinofilia o sei potrei anche trascurarla.
Grazie
Distinti saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il consiglio è di monitorarla, cioè periodicamente effettuare gli esami