Problemi alla voce

Buongiorno
Volevo esporre il problema di mio padre, sono più di due mesi che non ha più voce e per parlare si deve sforzare molto, accusa anche un respiro abbastanza pesante come se andasse in deficit e quando respira ho la percezione di sentire un fiSchio mentre respira, mio padre è cardiopatico, il medico di famiglia gli ha prescritto degli antibiotici che lo hanno aiutato dal punto di vista del respiro ma comunque ha sempre problemi di voce.Vorrei chiedere cosa potrebbe essere è sopratutto quale campo della medicina è più adatto al suo problema.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, è praticamente impossibile capire la causa della disfonia. Consiglio, quindi, una rinolaringoscopia a fibre ottiche, esame che viene effettuato da un Otorinolaringoiatra. La sintomatologia puo' essere dovuta ad una infiammazione della laringe, o da polipi, noduli delle corde vocali od altro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ovvio Dottore, Grazie mille per la risposta..quindi L'otorino è il dottore più adatto in questo caso.

Grazie Ancora
Ottavio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, l'Otorino. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore.

La aggiorno sulla situazione di mio padre .l otorino gli ha trovato una palla piena di pus all interno della gola e ci ha mandato di urgenza da un oncologo..non è stato molto chiaro ma ha detto che la forma di quello che ha visto non gli è piaciuta e che è urgente. Mio padre a parte l abbassamento della voce non ha niente..nessuna febbre..perdita di peso dolori nulla..è stata un impresa farlo visitare xke diceva di stare bene! Volevo chiedere se fosse un tumore quante possibilta' ha di guarire...grazie
[#5]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che il dottore tramite radiografia ha detto che la forma tumorale aveva un colore giallastro e del pus

Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se stiamo parlando di una formazione contente pus, non è un tumore. Io, da lontano, non posso capire di cosa si tratti, ovviamente. Immagino che sia stata richiesta una tac.
[#7]
dopo
Utente
Domani mio padre andrà dall oncologo. Le faccio sapere..
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore

Rettifico una cosa.Il referto del otorino dice....neoformazione laringea..di colore giallo e conon fuoriuscita di pus. Vorrei capire se è possibile perché ci ha mandati da un oncologo! Grazie mille
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ne ho la minima idea. Dapprima si sottopone il Paziente ad indagini radiologiche e, poi, ad intervento chirurgico. L'Oncologo, di solito, si coinvolge in seconda battuta, se serve.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Mio padre è stato ricoverato a Bari e domani li faranno la tac, il medico non è stato molto preciso ci ha detto la presenza di questa massa, comunque mio papà a parte la disfonia non ha rigonfiamenti o dolori..e negli ultimi mesi non ha perso peso ne ha senso di vomito.spero non sia niente ma i due medici che ho interpellato non hanno ancora fatto chiarezza. Volevo chiederle quante possibilta ci sono che sia un tumore maligno?

Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il caso specifico di suo Papà e, pertanto, non posso darle una risposta. Come già le avevo detto, occorre prima una indagine radiologica come la tac e, poi, l'asportazione chirurgica della neoformazione con il relativo esame istologico.
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Le scrivo arrabbiato nei confronti della struttura che ha in cura mio padre, gli è stato diagnosticato un tumore alla corda vocale sinistra e paventata un asportazione della laringe totale, la tac è stata richiesta ma prima di mercoledì non la faranno. Vorrei sapere se lei asportazione della laringe sia la sola soluzione è poi dottore vorrei contattarla privatamente urgentemente.

La ringrazio.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo il caso specifico di suo Padre, posso solo consigliarle di sentire un altro parere, magari rivolgendosi a Bari, Policlinico Universitario, Clinica Otorinolaringoiatrica.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

La aggiorno sulla situazione.Abbiamo effettuato la tac a Bari, a mio papà è stato diagnosticato un tumore sulla corda vocale destra e paventata una laringectomia parziale cercando di salvare la voce.Ora i medici hanno paura di operare mio padre perché soggetto cardiopatico, oggi ci hanno detto che il tumore è circoscritto ed è da salvare la corda vocale ma gli hanno rinviato l operazione, vorrei chiederle un consulto ed un centro in cui non si abbia paura di operare .
Grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di paura di operare, ma di mettere nelle condizioni di sicurezza l'intervento cui dovrà sottoporsi il suo Papà. In tutti i Capoluoghi sono Centri in grado di fare questo tipo di intervento e, pertanto, non mi sembra il caso di allontanarsi dalla vostra Regione per un Consulto. A Roma, per esempio, si puo' rivolgere al Policlinico Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, dir. Prof: Marco De Vincentiis.
Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Mio padre è ricoverato da 8 gg domani verrà dimesso e poi si ricoverera' il 3 maggio per una scintografia..ora mi chiedo se questi tempi così lunghi siano normali? E normale dimettere un paziente cardiopatico affetto da Tumore??
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se è stata decisa la dimissione di suo Papà, vuol dire che le condizioni sono tali da permetterlo, stia tranquillo. Per quanto riguarda i tempi di attesa, devo dire che in questo caso sono abbastanza corti, proprio per la delicata patologia da trattare. Cerchi di tranquillizzarsi, altrimenti il suo stato ansioso viene percepito da suo Papà, mi raccomando!
[#18]
dopo
Utente
Salve Dottore

La aggiorno brevemente, ho deciso di portare mio papà via da Bari , Lo porterò dal Prof.Peretti a Genova dove usano anche il laser CO2 per questi interventi.La volevo ringraziare per la disponibilità e pazienza.

Grazie
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che abbia preso una buona decisione. In bocca al lupo!