Stenosi carotidea

Mio padre che ha 70 anni ha una placca fibrocalcifica a sinistra che determina una stenosi carotidea del 45% ed un altra placca a destra che determina una stenosi del 35%. Dopo aver provato a prendere Tiklid che ha dovuto sospendere per problemi di coagulazione del sangue, gli è stato prescritto il Sinvacor 10 mg. . Lamenta però tutte le volte che lo prende strani dolori al collo ed irrigidimento dei muscoli del collo che si riducono appena lo sospende. Da cosa potrebbe dipendere questo disturbo? E' possibile che si tratti di un effetto collaterale del farmaco e perchè si limita solo al collo e non ad altre parti del corpo ad esempio le gambe? cosa consigliate di fare? Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli effetti sula muscolatura sono tipici delle statine.
Puo' provare altre statine (es rosuvastatina).
Un'antiaggregante e' fondamentale: non ho capito queli problemi le abbia indotto la ticlopidina , magari puo' assumere altri antiaggreganti tipo aspirina o clopidogrel.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il tiklid gli ha provocato problemi di sanguinamento poichè mio padre soffre di varici nasali e ragadi anali e quindi gli hanno consigliato di sospendere il trattamento al pronto soccorso. Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Qualsiasi trattamento antiaggregante piastrinico facilita' i sanguionamenti: il problema e' mettere sul piatto della bilancia i rischi di ischemia cerebrale e sull'altro i banali sanguiinamenti ai quali si riferisce.
Ed ovviamente il rischio di ischemia cerebrale e' preponderante.
Arrivederci

cecchini