Migliorare il sorriso

Salve. Da tempo sento la necessità di migliorare il mio sorriso, a partire dalla tonalità dei denti, tendenti al giallo(comunque non fumo ne bevo caffè..) nonchè alcuni denti dell'arcata superiore(precisamente 1 canino e i due incisivi laterali) presentano delle macchie bianche, che il dentista, mi spiegava, sono causate dalla fluorosi. Dal punto di vista della posizione dei denti, questi non sono perfettamente allineati, o meglio, nell'arcata superiore non vi è un sovraffollamento ma comunque noto che i denti non sono belli "in ordine",mentre nell'arcata inferiore vi è un sovraffollamento(incisivi laterali appoggiati sui centrali e i canini che sono praticamente un pò ruotati verso l'esterno) quindi dovrei, secondo il dentista, ricorrere all'uso dell'apparecchio.

Ora mi chiedevo: volendo risolvere l'estetica dal punto di vista del colore dei denti e della loro forma(tra l'altro ho un incisivo ricostruito con composito per circa la metà, causa frattura a metà da bambino) potrei ricorrere alle faccette ora e applicare poi l'apparecchio? Il fatto è che proprio non ce la faccio più a sopportare questi miei denti e sono sì disposto a portare l'apparecchio,ma se ad esso si assomma pure questa estetica ridicola dei miei denti,non ci riuscirei proprio... Vorrei insomma migliorare, dal punto di vista del colore/forma dei denti,come dicevo, l'estetica e poi correggere anche la posizione dei denti tramite apparecchio...

Tutto ciò è possibile? Ho chiesto poi al dentista della possibilità di sbiancare i denti, ma se li sbiancassi, andrei incontro a problematiche dal punto di vista clinico?(dolori o cose del genere, nel lungo periodo intendo?). Tra l'altro,una volta applicato l'apparecchio,se nasce un qualsiasi problema di cura ai denti o comunque ri vorrebbe rieffettuare lo sbiancamento, come si gestisce la cosa?L'apparecchio può essere tolto momentaneamente?
[#1]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Buonasera,
oggi ci sono parecchie metodiche per migliorare l'estetica dei denti.
Sicuramente il suo dentista le avrà consigliato il da farsi.
Per quanto riguarda l'ortodonzia,anche quella è diventata molto estetica con allineatoti trasparenti e rimovibili.
Lo sbiancamento non causa nessun problema.
Prima di pensare alla soluzione delle faccette,sicuramente eseguirei l'ortodonzia e lo sbiancamento.
Si ricordi che per eseguire le faccette bisogna togliere,anche se in minima parte,porzione di smalto.

Cordiali saluti
dott.ssa paola sapienza

Dr.ssa Paola Sapienza

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottoressa. Da dire che ho degli impianti endo-ossei e da quello che so ciò può compromettere l'uso dell'apparecchio o comunque non ottenere un risultato importante, giusto?

Più che altro mi chiedevo: visto che finora questi denti disallineati, che, deduco siano comunque correlati ad una malocclusione, non mi hanno creato altri problemi(masticazione etc) potrei risolvere semplicemente l'inestetismo ricorrendo alle faccette?(esse infatti, da quello che so, risolvono oltre al problema del colore del dente, in caso anche di presenza di macchie relative alla fluorosi etc anche eventuali disallineamenti).