ecografia testicolare

Buonasera, negli ultimi 8 mesi mi sono sottoposto a due ecografie scrotali-testicolari, la più recente qualche giorno fa perché palpatoriamente avvertivo una minima protuberanza a livello della superficie anteriore del testicolo destro, circa a metà dello stesso. In entrambe le ecografie fortunatamente non è stato rilevato nulla di patologico. Leggendo i vari consulti in questo sito mi sono imbattuto in questa frase del Dr. Giorgio Cavallini: "La palpazione (del testicolo) dà una idea, la ecografia anche. Dal confronto parte la diagnosi: alcune cose si palpano ma non si vedono in ecografia e viceversa". Cosa significa questo? L'ecografia non è esaustiva come esame diagnostico?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che,prima della ecografia,si sia sottoposto ad una visita diretta che,se negativa,così come l'ecografia,induce ad eseguire un routinario spermiogramma con coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La visita diretta è stata effettuata esclusivamente 4 mesi fa (come controllo di routine) ed è risultata negativa. Qualche giorno fa il medico radiologo ha eseguito solo l'ecografia, senza procedere alla palpazione di quella che a me sembrava una minima protuberanza. Ad ogni modo La ringrazio per la celere risposta e la cortesia