Spondilolistesi

Buongiorno gentili professionisti.
Sono una casalinga di 51 anni. Vi scrivo perché soffro di dolore a livello lombare, irradiato alla gamba sinistra fino al tallone, da circa 3 anni. A gennaio del 2016 effettuavo una Rm colonna lombosacrale che evidenziava "segni di spondilosi e di artrosi interapofisaria, più marcati a livello di L4-L5 ove si apprezza pseudo-anterolistesi di I grado di L4 su L5 per slittamento delle relative faccette articolari interapofisaria e lieve stenosi distrettuale del canale spinale osseo a tale livello. Diffusa e marcata pseudoerniazione posteriore del disco intersomatico di L4-L5 che comprime il sacco durale ed oblitera le relative tasche radicolari cui si associa estrinsecazione intraforaminale da ambo i lati con obliterazione delle radici spinali di L4. Marcata profusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale si apprezza a livello di L5-S1 compatibile con piccola ernia che comprime il sacco durale e sporge in sede intraforaminale da ambo i lati obliterando le radici spinali di L5".
Data la mia situazione, secondo voi necessito di intervento chirurgico? Se si, di che tipo? Ho letto in internet che é possibile riposizionare le vertebre così da risolvere la spondilolistesi...ma questo risolverà il mio problema?
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Aspetto vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarebbe necessario anche visionare le immagini della risonanaza magnetica per essere più esaustivi possibili.
In base alle nozioni da lei fornite, direi che dovrebbe essere indicato un trattamento chirurgico, quasi sicuramente senza necessità di lasciare in sede materiale protesico metallico al fine di evitare i troppo frequenti inconvenienti legati legati alla persistenza in loco del predetto materiale.
Lasciando integra la parte posteriore della colonna, si potrebbe approcciare la colonna per via postero-laterale, utilizzando la tecnica mininvasiva, e, una volta eseguita la decompressione, procedere ad artrodesi intersomatica affinchè le vertebre non abbiano più la tendenza ad ulteriormente scivolare.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.