problemi postoperatori turp laser

Premetto che assumo costantemente (non posso sospenderla) cardioaspirina come portatore di uno stent coronarico, mi sono operato alla prostata 40gg fa (greenlaser) e continuo avere dei problemi, nonostante il flusso urinario sia buono: ho ancora sporadici lievi sanguinamenti durante e dopo la defecazione, specie se difficoltosa (purtroppo soffro anche di diverticoli e sono assai irregolare ) e ho ancora sintomi infiammatori alla fine della minzione e al testicolo dx; ieri ho avuto il mio primo rapporto sessuale dopo l'intervento e ho sentito parecchio dolore/bruciore e questa mattina, alla defecazione, ancora un po' di sangue nella secrezione uretrale. Devo rivolgermi ancora all'urologo?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Sono sintomi che possono rientrare nel decorso post-operatorio. Sia bruciore, urgenza minzionale che eiaculazione dolorosa. A volte deve passare più di 40 giorni per far passare i sintomi post-operazione. Se vuole, può consultare e domandare al suo urologo se è il caso di prescrivere una terapia medica o fare un analisi delle urine. Intanto beva molta acqua, 2 litri al giorno come minimo. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, sentirò anche il mio urologo. Un po' mi preoccupano anche le tracce di sangue, anche se sporadiche e lievi, dato che assumo l'antiaggregante.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Le tracce di sangue non comportano un gran problema almeno che non sia un ematuria franca, continua e persistente, con urine molto rosse. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Sono andato dal mio urologo, perché l'ematuria post-defecazione continua ancora più o meno visibile insieme a spiccati sintomi infiammatori di cui Le dicevo. Mi ha diagnosticato una prostata infiammata e dolente e mi ha consigliato Bactrim per 10gg. e Finasteride per un mese.
Le chiedo se potrei sostituire il Bactrim perché in passato mi ha dato disturbi gastrointestinali e io adesso sono cardiopatico ischemico (assumo cardioaspirina, seloken tareg torvast pantoprazolo). Mi sentirei più sicuro con Ciproxin o Tavanic che ho fatto altre volte (Ciproxin 2 mesi fa dopo l'intervento) ma non vorrei fossero meno efficaci. Grazie ancora per un parere.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che ho fatto esame completo delle urine ed è negativo; si nota solo la presenza di 3-4 leucociti per campo da 400; la urinocoltura dice che la carica batterica non è significativa. Grazie ancora
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bene per la diagnosi di infiammazione prostatica. Almeno abbiamo compreso il problema. Per la terapia deve ricontattare il suo urologo perché non posso permettermi di cambiarla...mi faccia sapere! A presto