Valutazione spermiogramma

Gentili medici,
allego l'esito di spermiogramma e spermiocoltura eseguiti da mio marito, invitandoVi a farne una valutazione ed esprimere un Vostro giudizio sulla nostra storia di coppia e il sogno di avere un bambino.
In breve: 36 anni io e 40 mio marito, alla ricerca di una gravidanza da gennaio 2008 dopo aborto precoce a ottobre 2007 (al 1° tentativo mirato beta positive con conseguenti perdite ematiche a 5+3, nuove beta con crescita anomala e eco-transvaginale che non rileva nulla in utero, quindi gravidanza chimica con successivo ciclo abortivo e caccia sospesa x 2 mesi); io ho già una figlia, nata da precedente matrimonio all'età di 23 anni e senza ricerca affannosa e sono reduce da IVG a 11 mesi dal parto, nel gennaio 1997, da allora cicli sempre regolari di 28/29 gg, nessun problema ginecologico.
In questi mesi mi sono avvalsa dell'ausilio di stick ovulatori che denunciavano l'ovulazione in 14.ma giornata, confermata anche da monitoraggio follicolare nello scorso giugno, oltre che dalla presenza mensilmente del muco fertile; ho eseguito una visita specialistica da endocrinologo x eventuali problemi tiroidei e la ghiandola funziona perfettamente, insomma per quanto riguarda me, sembra che non ci sia nulla che osti questa gravidanza, che, invece, non arriva!
Ed ecco i dati degli esami di mio marito, di cui sopra:
ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
-ricerca GRAM + negativa
-ricerca GRAM - negativa
-ricerca MICETI negativa
ESAME LIQUIDO SEMINALE
-aspetto torbido
-colore bianco-grigiastro
-volume 3 ml
-fluidificazione completa
-viscosità normale
-valore pH 8
-conta SPERMATOZOI 46 milioni/ml
-conta cellule rotonde 2 milioni/ml
-corpi gelatinosi assenti
-detriti cellulari presenti
-agglutinazioni assenti
-MOTILITA' dopo 1h 60%
-Motilita' dopo 2h 50%
-VITALITA' solo in caso di motilità < 40%
SPERMIOCITOGRAMMA
MORFOLOGIA SPERMATICA
-spermatozoi normali 46%
ANOMALIE DELLA TESTA
-teste allungate 16%
-teste rotonde ---
-teste doppie ---
-aspecifiche 19
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO
-angolature 6%
-residui citoplasmatici 7%
ANOMALIE DELLA CODA
-code rotonde 3%
-angolature ---
-code doppie ---
-code tozze ---
-aspecifiche ---
ANOMALIE MISTE 3%
MORFOLOGIA CELLULE ROTONDE
-cellule in spermatogenesi presenti
-leucociti ---

osservazioni ----
P.S. l'esame è stato eseguito in laboratorio convenzionato, previa raccolta del materiale biologico a casa, dopo 3 giorni e mezzo di astinenza, e consegna entro 30 minuti dalla produzione dello stesso.

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma non evidenzia particolari problemi ma,evidentemente,l'eta' della coppia impone che,oltre che entrambi siano seguiti dai rispettivi specialisti,l'andrologo ed il ginecologo.L'unico rilievo che farei e' l'alto numero di leucociti nello sperma,che potrebbe sottendere uno stato congestizio/infiammatorio prostato-vescicolere.Ci tenga informati,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Izzo,
nel ringraziarla per il consulto fornito, voglio precisare che non vi è presenza di leucociti nello sperma (i trattini volevano appunto significare questo!)
Ancora grazie e mi consenta un'ultima domanda, Lei cosa ci consiglierebbe?
In che direzione proseguire l'iter diagnostico?