Ecopattern endometriale disomogeneo

Da un esame ecografico eseguito con sonda risulta quanto segue:
Corpo uterino anteversoflesso, mediano, di volume normale, a contorni regolari.
Ecostruttura miometriale emogenea.
Ecopattern endometriale disomogeneo, iperecogeneo, spessore cm 0,77
Annessi regolari per sede dimensioni ed ecostruttura.
Assenza di falda fluida ne Douglas.
Nel mese di febbraio avevo fatto un esame ecografico in cui veniva evidenziato l'ecopattern endometriale di aspetto secretivo iniziale. Non sapendo di cosa si tratti mi chiedo se è tutto regolare. Il medico mi ha detto di ripetere l'ecografia fra 6 mesi. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la dizione di di " disomogeneo " è un pò vaga se non viene ulteriormente precesata. Se lei ha eseguito l'esame dopo l'ovulazione e comunque prima della mestruazione, il reperto potrebbe anche essere normale; e del resto il collega che ha eseguito l'esame non pone sospetti circa la possibile presenza di patologia neoplastica.
Per quanto riguarda la dizione di " secretivo iniziale" utilizzata nell'esame di febbraio, essa significa che in quel momento l'endometrio aveva l'aspetto corrispondente alla fase subito successiva all'ovulazione; se lei aveva eseguito l'esame in questa fase , il reperto è normale.
Dò per scontato che questi controlli siano eseguiti con sonda endovaginale e nei controlli successivi le consiglierei di eseguire l'esame all'inizio del ciclo, ovvero dal quinto al decimo giorno e non, come sembra dai due esami eseguiti , dopo l'ovulazione ( dopo il quattordicesimo giorno).
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
innanzitutto è importante sapere se l'esame ecografico è stato eseguito nel corso di un controllo di routine, oppure a causa di una sintomatologia specifica. In ogni caso, il collega ha espresso un parere chiaro: nuovo controllo a 6 mesi e questo vuol dire che non ritiene necessario alcun approfondimento diagnostico ulteriore, per il momento.
L'unico esame che potrebbe offrire informazioni sull'endometrio è un'isteroscopia, sempre consigliabile se si evidenzia un ecopattern endometriale anomalo, e nel caso fosse già presente una sintomatologia.
La saluto

Roberto Vigorito

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
A febbraio ricordo che il medico mi disse che ero in fase di ovulazione. Mentre a settembre ho avuto le mestruazioni il 12 ed ho eseguito l'esame con sonda endovaginale il 23 settembre. Il primo e same era di routine,( ne faccio uno l'anno) mentre il secondo è stato fatto perchè ho avuto durante l'estate il ciclo molto irregolare ( due volte in un mese)ed abbondante. Ho 45 anni. Grazie per le risposte.. sono più tranquilla.