Infertilità e non solo

Buongiorno,
siamo una coppia "incapace" di procreare,il mio partner di 36 anni è affetto da varicocele di 3° con il risultato: oligo asteno spermia.
Io di 33 anni, sono affetta da ovaio policistico.
Il ginecologo consiglia, oltre all'inseminazione assistita:
-anticoncezionali per 6 mesi, poi stimolazione ovarica;
-gonadotropine per me per un periodo limitato.
Pensate sia la strada giusta?

Cordiali saluti, Marica.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Sig.ra, niente da obiettare sulla gestione ginecologica; ma prendere in considerazione la correzione chirurgica del varicocele? Una coppia infertile va seguita parallamente da ginecologi e andrologi; in Centri di Sterilità adeguati troverete entrambi gli Specialisti.
Mi creda, è la soluzione migliore per avere risposte chiare e per una gestione più corretta della "coppia" infertile.

Cordiali saluti

x

[#2]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
concordo con quello che ha scritto il Collega Dottor Benaglia, la Sterilità va seguita parallelamente dal ginecologo e dall'andrologo.
Nel quesito che ha posto non ha specificato i valori del referto dello spermiogramma ha parlato solo genericamente di oligo-astenospermia.
Se ci fa sapere potremo dare una risposta più dettagliata.
Cordiali Saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie Dottori Valdiserri e Benaglia per il vostro gentile interessamento. I valori del liquido sono: numero spermi 2,fuori dal reticolo inferiore a 0,0001, rarissimi mobili,pochi normoconformati, viscosità diminuita, filanza assente...oligo..severissima. Consigliate quindi per me la terapia prima con pillola per le cisti,poi stimolazione ovarica, contemporaneamente gonadotropine per lui anche se pare che pochi siano i risultati? Ringrazio, Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
il liquido seminale del partner presenta una gravissima oligo-asteno-teratozoospemia e quindi è indicata una fecondazione assistita con tecnica ICSI (iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo) e non una semplice inseminazione intrauterina. Sarebbe opportuno che Vi rivolgeste ad un medico o ad un centro specializzati per la cura della sterilità.
Rimanendo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti, Le porgo i più Cordiali Saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

[#5]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Sig.ra, la situazione seminale di suo marito è molto compromessa e come ha potuto osservare dalle risposte trova concordi me e il Collega Dott. Valdiserri sulla necessità che vi rechiate c/o un centro di Sterilità qualificato. Senta magari se il Centro è dotato di una banca per la crioconservazione (congelamento) degli spermatozoi. E' un'evenienza non infrequente che situazioni seminali con rari spermatozoi evolvano in azoospermia (assenza completa degli spermatozoi)quindi congelare a scopo cautelativo potrebbe scongiurare il rischio di dover poi ricorrere ad un prelievo chirurgico degli spermatozoi da utilizzare per ICSI.

Cordiali saluti