Ricerca gravidanza, accertamenti

Gentili medici,
ho 33 anni e da un anno sto cercando una gravidanza, che però ancora non arriva. In seguito a due mesi di rieducazione alimentare effettuata sotto controllo di un nutrizionista e terminata a fine dicembre ho perso 8 chili raggiungendo il peso forma, ma sono scomparse anche le mestruazioni(Si è verificato un leggero spotting il mese scorso, in questi giorni avverto sintomi premestruali e sono in attesa)So che questo è molto probabilmente legato al dimagrimento e non credo di dovermi preoccupare, visto che dopo la sospensione della pillola il ciclo era tornato regolare.
Comincio invece ad essere un po' in ansia per questa gravidanza che, nonostante i tentativi mirati, non arriva. Considerato che l'età avanza, vi chiedo se non sia il caso di effettuare accertamenti per verificare che non ci siano problemi di concepimento o ovulazione. Avevo già fatto a suo tempo una visita ginecologica con ecografia, dalla quale sembrava tutto nella norma.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
un anno di rapporti senza precauzioni contraccettiva è un tempo ragionevole da dare alla "natura" per fare il suo corso. Lei è giovane, ma il tempo passa veloce e ,tenendo conto anche delle alterazioni del ciclo mestruale ritengo che sia utile cominciare a fare degli accertamenti per assicurarsi che non vi siano cause importanti di infertilità. Si rivolga ad un centro di infertilità o ad un ginecologo specializzato che sicuramente la sapranno consigliare su quali esami eseguire. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/