La pillola , se possibile vorrei che mi rincuoraste

Prendo Yasmin regolarmente da due mesi(ho iniziato il blister il 4/03).Martedì 13/03 ho assunto una supposta di mictasone(una sola!!) perchè soffro di irregolarità intestinale e di emorroidi.Venerdì 16 ho poi preso un aulin per un'emicrania. Sabato 17 ho avuto un rapporto ma ora sono angosciata per la paura di non essere stata coperta dalla capacità contraccettiva della pillola.Dato che sono ancora inesperta circa le interazioni con la pillola , se possibile vorrei che mi rincuoraste e mi chiariste le idee su alcuni farmaci(più che altro aulin)che sporadicamente in caso di emicrania o dolori muscolari assumo. vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Cardiologo, Medico internista attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo, Medico internista
No, l'assunzione sporadica di un farmaco o di una molecola che possa interferire con un farmaco, non riesce a creare fenomeni d'interferenza farmacologica. Solo se le due molecole hanno la possibilità d'incontrarsi con regolarità (più giorni) si possono ipotizzare fenomeni d'interferenza. Quindi tranquilla sia perchè ha preso una sola pillola e poi perchè l'aulin ed il mictasone non interferiscono con lo yasmin. Comunque chieda sempre un parere prima di assumere una medicina o perlomeno si legga con attenzione il foglietto illustrativo interno.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Le sarei grata se potesse chiarirmi ulteriormente un dubbio circa la classificazione dell' AULIN:Yasmin,dal foglietto illustrativo, risulta essere incompatibile con i cosiddetti FANS, l'aulin rientra in questa categoria? In caso di emicrania mi può consigliare un farmaco che può essere compatibile con l'assunzione della pillola(a volte lo sostituisco con aspirina o moment ma senza giovamento)?L'assunzione di fibre liquide(actifibra)per riequilibrare la flora intestinale può interferire con la pillola se queste non generano episodi di diarrea?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Cardiologo, Medico internista attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo, Medico internista
1) Si l'aulin è un Fans, così come il moment o l'aspirina.
2) Se l'uso del farmaco è sporadico e non ripetuto nei giorni successivi è difficilissima l'interferenza farmacologica; il farmaco aggiuntivo richiede tempo per andare ad attivare i sistemi enzimatici deputati all'eliminazione della "pillola". Ma se proprio ha paura di questo provi con la Novalgina gocce (da 10 a 20 gocce al bisogno).
3) L'assunzione di fibre può, teoricamente, accellerare il transito intestinale e ridurre il tempo di contatto dei farmaci ma se poi questo possa creare un reale problema nell'assorbimento dello Yasmin è tutto da dimostrare; non credo proprio.
Un ultima cosa da tener presente nell'assunzione della "pillola", se vede comparire sanguinamenti si rivolga al suo ginecologo perchè questo può voler significare scarso effetto terapeutico per qualsiasi causa questo avvenga e le cause possono essere tantissime(scarso assorbimento, interferenza farmacologica, basso dosaggio, polimorfismo genetico, eccetera...).