Aiuto ho paura di non poter avere un bimbo !

Buonasera sono una ragazza di 28 anni dall’adolescenza ho sempre avuto problemi mestruali , spesso mi saltavano anche per 3 o 4 mesi e il ginecologo in seguito a dei controlli notava spesso ovaie multifollicolari e cisti ovariche quindi mi consigliava risolvendo apparentemente il problema di assumere la pillola ant. , prima FEDRA POI ARIANNA – ma appena smettevo niente piu’ ciclo . Poi all’eta’ di 20 anni ho fatto numerosi esami ed ecografie dove si sono riscontrati di nuovo "ovaie multifollicolari" , "cisti ovariche" ma esami quasi nella norma ma niente di preoccupante .Cosi’ ricontinuo a prendere la pillola ARIANNA fino all'età di 25 anni .Un'amica poi mi consiglia un' endocrinologa che mi consiglia di controllare la Prolattina , “25 anni” che risulta non altissima ma cmq da tenere sotto controllo con il parlodel per 1 anno e mezzo , “guarita” e scesa sotto i limiti mi consegna di sospendere e provare ad avere rapporti non protetti e non assumere nessun farmaco –
Ora però a distanza di due anni (e da ormai 5 anni sposata ) dopo rapporti non protetti non riesco ad avere una gravidanza .
….. Ma nessuno riesce a capire cosa succede al mio organismo ….
ESEMPIO : Mi spiego nel mese scorso marzo 2007 la dottoressa mi ha sottoposto ad un accurato monitoraggio ovulatorio .
Contentissima mi ha detto che il follicolo avendo raggiunto (giovedì) una misura di 25 mm e quindi ci ha consigliato di provare ad avere rapporti ,ma il lunedì mi sono comparse le mestruazioni !”
Quindi “ insospettita e un po’ sconvolta “ mi ha consigliato di fare degli esami .
Pochi giorni fa ho ritirato i risultati che sono i seguenti :

domenica 18 marzo 1 giorno mestruazione
mercoledì 21 marzo giorno degli esami 4°giorno mestruazioni

Esame Risultato Valori normali
Dhea-solfato 216 32-240
17-oh progesterone 1.6 n.g/ml Fase foll 0.1-1.2
Fase lutein 0.4-4.8

s-luteotropina (lh) 18.8
Fase foll 2.4-12.6
Fase ovultatoria 14.0-95.6
Fase luteale 1.0-11.4

s-follitropina (fsh) 9.1
Fase foll 3.5-12.5
Fase ovultatoria 4.7-21.5
Fase luteale 1.7-7.7

S-Estradiolo(E2) 72.7
Fase foll 12.5-166.0
Fase ovultatoria 85.8-498.0
Fase luteale 43.8-211.0

S-Progesterone 0.8
Fase foll 0.2-1,5
Fase ovultatoria 0.8-3.0
Fase luteale 1.7-27.0

S-Testosterone totale 0.80 0.06 – 0.82
S-Cortisolo 21 6-28
S-PROLATTINA
613 DI BASE
439 DOPO 30’
valori di riferimento 102-496

GOT 23 0-31
GPT 18 0-31
FT3 3.8 2.5-4.4
FT4 12.7 7.1-18.5
TSH 3.730 0.270-4.200
GLUCOSIO 82 70-110

Io devo andare dalla mia dottoressa la prossima settimana , ma non riesco ad aspettare di sapere se sono normali oppure no .
Ringrazio anticipatamente sperando in notizie positive in attesa di una risposta invio i miei saluti .
Grazie .
-pap test sempre nella norma
-spermiogramma marito nella norma

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
A parte i dosaggi ormonali che non mi sono molto chiari, poichè non riesco ad estrapolare i dosaggi della 2° fase del ciclo, lei ha fatto un' ISTEROSALPINGOGRAFIA ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembrano chiare alcune cose:
a) con un rapporto LH/FSH di 2 circa, si può prendere in considerazione la possibilità che ci sia un ovaio policistico (bene si correlerebbe con le anomalie metrsuali di cui ha sempre sofferto e con le caratteristiche ecografiche delle sue gonadi)
b) mancano riferimenti al seme del partner
c) mancano riferimenti alla pervietà tubarica (concordo, quindi, col Collega Di Felice sull'opportunità di una ISG)
d) mancano riferimenti sul fattore cervicale e sul profilo microbiologico
e) mancano chiari riferimenti alla genesi ed alla terapia dello stato iper-prolattinemico (spesso, tra l'altro, associato all'ovaio policistico).
____________________________________________________________________
In mancanza di questi dati, è estremamente difficile poterle dare un giudizio esaustivo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli