Pillola diane-anche contraccettiva?

Salve sono una ragazza di 20 anni.Poco tempo fa mi fu diagnosticato un ovaio policistico; mi recai da un dermatologo il quale mi diede la Pillola DIANE. Volevo sapere se potevo utilizzare questa pillola, oltre che a fini dermatologici, anche a fine contraccettivo(tenendo conto che non ho mai utilizzato pillole). Il mio medico curante mi ha detto che ha l’effetto contraccettivo solo dopo il secondo blister. Confermate?
Ringrazio anticipatamente con la speranza che rispondiate al più presto!!

Guendalina
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Diane ha anche azione contraccettiva, se assume la prima pillola il primo giorno del ciclo mestruale è efficace fin dal primo ciclo in cui la assume.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Posso quindi avere rapporti non protetti assumendo Diane?Ci sono rischi che possa rimanere incinta?immagino che ogni contraccettivo(persino il profilattico) abbia quella piccola percentuale di rischio.. ho iniziato Diane il primo giorno di mestruazioni..Ho molta confusione su questa pillola..Potete farmi un pò di chiarezza?

Grazie..
Guendalina
[#3]
dopo
Utente
vi pregooooooooo rispondeteeeeeeeee
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
la pillola Diane è contraccettiva, e come le ha detto anche il collega l'effetto contraccettivo inizia dalla prima pillola assunta se si inizia il primo giorno del ciclo.

Essendo una pillola contraccettiva, può avere rapporti senza metodi di barriera come il condom, ma sono comunque rapporti protetti, appunto, dalla pillola. La pillola è il contraccettivo più efficace, se presa regolarmente (senza dimenticanze, e attenzione anche all'interferenza con alcuni farmaci).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa