Terapia clomid - bhcg

Gentili dottori,
ho 30 anni avrei necessità di chiarimenti riguardo alla situazione del mio ciclo e alla possibilità di avere un figlio.
Io e mio marito (33 anni) stiamo provando a concepire da ormai un anno. Per non perdere tempo mi sono rivolta ad un ginecologo che è anche responsabile del centro ospedaliero per l’infertilità di coppia.
Dopo visita ed eco trasvaginale (avevo già fatto pap test e tamponi) ho fatto i dosaggi ormonali al 3° e al 23° giorno e tutto sembra nella norma. Il ginecologo ha detto che ovulo normalmente (progesterone al 23° giorno 11.2) e ha fatto fare uno spermiogramma a mio marito. I valori sono nella norma WHo (Tra gli altri: eiaculato ml 3, num spermatozoi 44 mil per ml, motilità di tiopo a) 41% e di tipo b) 11%, forme normali 44%) unica eccezione viscosità Aumentata E Mancanza Di Liquefazione per le quali ha prescritto un mucolitico che sta facendo effetto (la differenza si vede benissimo ad occhio!!).
Visti questi dati ha ritenuto comunque che per aumentare la probabilità di gravidanza io mi sottoponessi a 3 cicli di clomid (3° - 7° giorno) e progesterone (16- 25° giorno). Fra tre mesi eventualmente procederà ad inseminazione intrauterina.

LA TERAPIA È ACCETTABILE?

Un’altra domanda, il medico mi ha detto che la fase luteinica (o luteale) dura 14 gg esatti. A me sembra che la mia sia di circa 16 (il mio calcolo è basato su stick ovulatori, scomparsa del muco e dolori ovlulatori). E’ possibile o c’è qualcosa che non va?

Infine, visto che da quando abbiamo iniziato i nostri tentativi ho avuto 3 ritardi “anomali” con piccole perdite per 2/3 giorni ma il test di gravidanza sulle urine ha dato esito negativo, volevo chiedervi. IN QUESTI CASI SAREBBE STATO MEGLIO EFFETTUARE UN DOSAGGIO BHCG SUL SANGUE, PER ESCLUDERE CHE SI SIANO VERIFICATI ABORTI PRECOCISSIMI???

IL DOSAGGIO BHGC DA FARE IN UNA STRUTTURA PUBBLICA NECESSITA DELLA PRESCRIZIONE DEL MEDICO O SI PUÒ RICHIEDERE DIRETTAMENTE AL LABORATORIO?

Ringrazio in anticipo e mi complimento per il servizio reso.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quoto le sue domande:

>LA TERAPIA È ACCETTABILE?

>Un’altra domanda, il medico mi ha detto che la fase luteinica (o luteale) dura 14 gg esatti. A me sembra che la mia sia di circa 16 (il mio calcolo è basato su stick ovulatori, scomparsa del muco e dolori ovlulatori). E’ possibile o c’è qualcosa che non va?

possibilissimo

> IN QUESTI CASI SAREBBE STATO MEGLIO EFFETTUARE UN DOSAGGIO BHCG SUL SANGUE, PER ESCLUDERE CHE SI SIANO VERIFICATI ABORTI PRECOCISSIMI???

no, non avrebbe nessun senso e anzi aumenterebbe il suo livello di ansia.

>IL DOSAGGIO BHGC DA FARE IN UNA STRUTTURA PUBBLICA NECESSITA DELLA PRESCRIZIONE DEL MEDICO O SI PUÒ RICHIEDERE DIRETTAMENTE AL LABORATORIO?

necessita di prescrizione su ricettario regionale, ma non è esente ticket

saluti e spero che la cicogna arrivi presto, cerchi di stare serena

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa