Wpw del tipo asintomatica delucidazioni

Buona giornata dottori !! Soffro della sindrome di wolf parkinson White ! Di tipo asintomatica non ho mai avuto problemi , ne svenimento ne tachicardie nulla , ora vorrèi iniziare a fare un po' di atletica, tipo un po' di corsetta e vorrei fare il portiere di calcio a 5 !! La mia domanda è posso , fare il portiere a calcio a 5 o avrò complicazioni? Posso correre? Senza problemi , i miei battiti a riposo vanno da 60 a 90 e sotto sforzo fino a 140 grazie attendo.una vostra risposta !! Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Senza una valutazione e specialistica aritmologica non può farlo...L'asintomaticità del WPW non esprime necessariamente benignità...Deve a mio giudizio eseguire uno studio elettrofisiologico intracavitario se il suo WPW a da costante preeccitazione ventricolare e in caso di via anomala "a rischio" deve fare un'ablazione transcatetere con RF.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ho già fatto l'aviazione , ma la via é ritornata , il dottore ha detto che è rischioso rifare l'ablazione perché , la via si trova sul fascio di his e rischio di mettermi il pacemaker mi ha detto che essendo asintomatica e benigna non ho mai avuto complicazioni facendo calcio fa 12 anni , devo solo non fare sforzi eccessivi , quindi ? Posso fare sport? Anche solo il portiere dottore gentilissimo , attendo una sua risposta
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, il problema non è solo legato alla sede della via anomala (personalmente ho eseguito un centinaio di procedure ablative per via anomale site sul fascio di his senza alcuna complicanza), ma alle caratteristiche conduttive anterograde della stessa...e quest'ultimo aspetto non viene espresso dalla sintomaticità o meno...
Se lo studio elettrofisiologico preliminare ha dimostrato che la via "non è a rischio" allora sarebbe opportuna una rivalutazione (nl caso sia passato molto tempo) per confermare la stabilità delle caratteristiche nel tempo prima di darle l'idoneità. Se invece le caratteristiche erano quelle di una via a rischio, allora occorre una nuova ablazione presso un centro di adeguata esperienza al fine di aumentare le probabilità di successo senza complicanze.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Il dottore mi ha detto che non sono a rischio , e che solo se dovevo fare sport pesanti dovevo sottopormi all'ablazione, mi ha detto che non sono a rischio e che potevo fare qualche partita di calcio, essendo però portiere , posso avere delle complicazioni?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, a questo punto non è a me che devo chiederlo...io da lontano, oltre all'aiuto che le ho dato, non posso dirle altro....
I rischi dei quali si stà parlando non possono essere valutati a distanza e lei deve far riferimento al collega che l'ha valutata, il quale si assume la responsabilità di quanto le ha detto (meglio se per iscritto).
La mia consulenza finisce qui
[#6]
dopo
Utente
Buona seraTa dottore grazie mille