Sangue animale nell'occhio - rischi e prevenzione

Salve,
questa sera stavo mangiando una bistecca quando, tagliando la carne col coltello, mi è giunto un grosso schizzo di sangue (del manzo) nell'occhio destro.
Vorrei sapere se corro dei rischi di infezione batterica o virale sistemiche e/o oculari. Il sangue della carne che mangiamo può contenerne agenti patogeni che a contatto con l'occhio possono proliferare? Ho corso dei rischi?
Poco fa, a distanza di due ore, ho avvertito bruciore (forse dovuto al sale presente sulla carne) ed ho effettuato degli sciacqui con un collirio che talvolta uso dato che indosso lenti a contatto (hylo comod).

Oltre a questo vorrei sapere come comportarmi in circostanze simili in occasioni future (certo, lo schizzo di sangue dalla bistecca non è una cosa che accade frequentemente, ma corpi/liquidi estranei possono capitare frequentemente nell'occhio e vorrei sapere come poter agire per prevenire eventuali infezioni).

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non e’ successo nulla!

non rischia nulla!

pulire gli occhi con soluzione fisiologica (o acqua fresca in caso di estrema necessita’ va sempre bene)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013