Infezione tubarica e gravidanze extrauterine

Egregi Dottori,
sono una donna di 31 anni, mamma di una bimba di 4 anni.
Vi spiego in breve: nel novembre 2000 ho avuto un aborto spontaneo, poi sono rimasta incinta e nell'ottobre 2001 ho partorito mia figlia naturalmente, dopo una gravidanza perfetta.
Agli inizi del 2003 ho avuto una gravidanza extrauterina, che per fortuna è andata via senza intervento medico, ma comunque monitorata. Nel febbraio 2005, dopo lancinanti dolori, e visite varie, sono stata operata d'urgenza per una gravidanza extrauterina tubarica con conseguente emorraggia. Dopo di ciò mi è stata consigliata da più medici di eseguire un esame isterosalpingografico per appurare la funzionalità o meno dell'altra tuba. L'esito è stato positivo, ed io e mio marito eravamo felici dato che desideriamo tanto un altro bambino. Purtroppo agli inizi di quest'anno sono rimasta incinta, ma purtroppo si è rivelata un'altra gravidanza extrauterina. Stavolta siamo riusciti ad evitare l'intervento grazie alla cosiddetta iniezione "tumorale" o metodo Trexane(non ricordo il nome).
Ora mi sento psicologicamente distrutta, non riesco ad andare avanti se non fingendo a tutti di stare bene. Dentro non mi sento quasi più donna,non ho voglia di avere rapporti sessuali con mio marito perchè mi sento a disagio, ma non voglio che anche il mio matrimonio finisca. Inoltre un ginecologo amico di mio marito vorrebbe farmi fare una cura omeopatica volta a curare quest'infiammazione interna che mi ha colpito,e mi ha ipotizzato anche la possibilità di concepire ancora.
Mi è stato ipotizzato da un dirigente dell'Asl che l'infiammazione l'ho contratta probabilmente al momento del parto, con l'episiotomia, e nonostante i continui controlli che ho fatto poi non è venuta a galla.
Ora vorrei solo chiarimenti e verità per favore: quante possibilità ho di curarmi(io credo nessuna ma ci spero tanto) e di avere un altro figlio? E poi: io continuo a rischiare di avere un'altra extrauterina? Vi prego di rispondermi e di essere tanto esaustivi perchè di domande ne avrei tante.
Aspetto con ansia una risposta, così che io possa accettare la realtà.
DIstinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
la sua storia è indubbiamente segnata da eventi ostetrici sfortunati; due gravidanze extrauterine per quanto descritte e viste rimangono un evento raro e per tale motivo un senso di abbattimento può arrivarci.
Aggiungiamo anche riconducendomi ai suoi interoogativi che le infezioni tubariche sono spesso silenti o paucisintomatiche e che non è assolutamente facile risalire all'origine e al momento di insorgenza; le hanno detto che il parto può essere stato una delle cause, ma mi creda difficilmente rimane la sola.
Lei vuole chiarimenti e verità future, ma nessuno può darle certezze; anche se la sua tuba fosse aperta (vedi ultima gravidanza extrauterina) non abbiamo la certezza che sia funzionale, quindi nessuno potrà dire "lei non potrà avere altri figli" o "lei non si farà un'altra gravidanza extrauterina".
Mi permetto di aggiungere una cosa: si capisce che lei è circondata da persone che la vogliono aiutare, compreso suo marito; ora lei deve prendere una decisione importante su come procedere e quanto rischiare, ma per fare questo si deve "ritrovare" come moglie,madre e direi come donna; quando avrà ritrovato il suo equilibrio valuterà se è disposta a rischiare ancora, forte del fatto che una bella bimba già è con voi.
Le faccio i miei più sinceri auguri Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Egregio Dottor Di Felice,
La ringrazio infinitamente per aver comunque risposto alla mia domanda, soprattutto io e mio marito la ringraziamo per la sensibilità e comprensione dimostrata.
Distinti saluti
Sonia Ambra