Le mie 6 gravidanze

Ho avuto 5 aborti spontanei, dopo una gravidanza senza problemi. Dalle analisi svolte nei centri di poliabortività non è risultato nulla di significativo. In questi 5 casi, l'unica terapia seguita è stata la somministrazione di acido folico (e nella terza gravidanza dell'aspirinetta), ma sulla base dell'esperienza non è possibile, in caso di nuova gravidanza, seguire delle cure, non mirate ma basate su ipotesi di possibili cause?

Riassumo qui le mie 6 gravidanze: la prima con esito positivo le atre 5 con aborti spontanei; i primi 3 al quarto mese di gravidanza, gli ultimi 2 all'ottava settimana.

- 1° : senza problemi bimba nata di 2,650 kg con parto spontaneo indotto; alla nascita presentava carenze di zuccheri e ittero (18 gennaio 2003; ora ha 3 anni e 8 mesi e sta bene).

- 2° : tutto bene fino alla 13° settimana (bitest ok); alla visita di controllo alla 19° settimana niente battito; riscontrato aborto spontaneo con crescita del feto bloccata alla 14° settimana (14 aprile 2004); placenta con note di villite acuta. Parto indotto e raschiamento. Feto di sesso maschile. Non mi è stato consigliato nessun approfondimento.
- 3° : tutto bene fino alla 12° settimana (ecografia ostetrica), alla visita di controllo alla 14°settimana niente battito; riscontrato aborto spontaneo con crescita del feto ferma alla 13° settimana (30 settembre 2004); placenta con note di villite; dall'autopsia ipotizzata una sindrome infettiva con morte intrauterina del feto. Feto di sesso maschile; non effettuato il cariotipo fetale. Parto indotto e raschiamento.

Consultato Ambulatorio di Poliabortività; effettuate una serie di analisi (dosaggio del progesterone e della prolattina e degli ormoni tiroidei, curva da carico glicemica, ecografia pelvica con isteroscopia, analisi per trombofilie, dosaggio degli autoanticorpi, tamponi vaginali), che hanno portato ad evidenziare solo un’infezione batterica (enterococco) e presenza in forma eterozigote della mutazione MTHFR. Trattamento antibiotico per l'infezione e somministrazione di acido folico.

- 4° :Seguita dall’Ambulatorio di Patologia della Gravidanza. Acido folico dal concepimento; Benadon dalla 7° settimana; cardioaspirina dalla 7° settimana. Tutto bene fino alla 15° settimana (bitest ok e ecografie ostetriche ripetute ogni settimana); riduzione della carioaspirina nelle 2 settimane successive fino a eliminazione. Dopo la 15 settimana mi è stato detto che la fase critica era passata, di ripresentarmi dopo un mese; alla visita di controllo alla 19° settimana niente battito (17 agosto 2005); riscontrato aborto spontaneo con crescita del feto ferma alla 15° settimana; parto indotto e raschiamento. Assenza di infezioni; richiesta in cartella clinica l'analisi del cariotipo fetale ma il campione non è mai arrivato al laboratorio di citogenetica; analisi genetiche mirate su materiale utilizzato per l'esame istologico ; feto di sesso maschile. Esame autoptico: morte endouterina non recente (G 4 secondo Potter) in feto di sesso maschile con sviluppo pari ad una 15a settimana (CR cm 9, LT cm 13, piede cm 1,5, PA gr 25), giro di funicolo attorno al collo ed apparentemente normoconformato.
Esame approfondito cariotipo genitori: tutto ok

- 5°: Seguita da altro Ambulatorio di Patologia della Gravidanza. Acido folico dal concepimento. Nessun controllo ematico. Prima ecografia effettuata alla 7° settimana; crescita alla 5° settimana, impossibilità di individuare il battito; perdite all'8° settimana (8 maggio 2006) e riscontrato aborto spontaneo con feto fermo alla 7° settimana; espulsione spontanea, non effettuato raschiamento.

- 6°: Seguito dallo stesso ambulatorio. Acido folico dal concepimento. Nessun controllo ematico. Prima ecografia effettuata all'8° settimana; riscontrato battito e crescita del feto alla 7° settimana; seconda ecografia effettuata all'11° settimana (17 agosto 2006), non riscontrato battito cardiaco, crescita ferma all'8° settimana. Settimana successiva perdite e espulsione spontanea del feto: no raschiamento.

Io e mio marito vorremmo riprovare una nuova gravidanza, ma vorremmo anche un consiglio su come affrontarla con un minimo di tranquillità in più; grazie.
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Gentile Utente, dopo tutto quello che ha passato le auguro una gravidanza finalmente senza problemi. Nulla da dire riguardo la condotta delle altre gravidanze. Che dirle, controlli ravvicinati, tamponi, CMV-TOXO, cardioaspirina, riposo a letto e in bocca al lupo! Valutare anche la continenza del canale cervicale.
Cordiali saluti.

Dr. Liguori